... per la tecnica vedi tu come arrivarci... ma non spingerti oltre questi esempi. Sulla lama non insistere più di tanto in quanto ci sono scritte e decorazioni che devono rimanere tali...
Ciao
F.M. :P
... per la tecnica vedi tu come arrivarci... ma non spingerti oltre questi esempi. Sulla lama non insistere più di tanto in quanto ci sono scritte e decorazioni che devono rimanere tali...
Ciao
F.M. :P
E' la somma che fa il totale.
Grazie adesso so fino a che punto spingermi. Lama esclusa penso userò una spazzola fine per rimuovere la ruggine senza renderla troppo lucida.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
ciao Furiere, francamente non ho mai visto o posseduto nessuna 55 in condizioni pari al nuovo
dal punto di vista estetico, quindi non posso dirti ne affermare che tipo di trattamento fosse fatto, stà* di fatto che tutte quelle che ho viste conservano quel colore scuro ed uniforme molto simile ad una brunitura che incomincia ad essere intaccata dalla ruggine in contrasto con una lama brillante e ben conservata, o non ha funzionato il trattamento estetico o.......
corro a consultare il Calamandrei,
Se è giusto ciò che affermi, va da se che possiamo consigliare ad Andrea più decisione negli interventi estetici, Ciao Sal
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
Ho preso il coraggio a due mani ed ho agito.
Spazzolina inox e dremel asportando solo la strato non aderente di ruggine sull'elsa e le macchioline sulla lama.
L'elsa si è mantenuta marroncina e la lama adesso è più lucida senza essere a specchio per il fodero solo lubrificante. Intervento conservativo insomma.
Il risultato però non mi ha soddisfatto in pieno perchè mio figlio l'ha vista e ha chiesto di appenderla in camera sua.
Gli ho spiegato che alla sua età* dovrebbe avere appeso in camera il calendario di Playboy ma lui ha detto che si accontenta della spada. Fregato!!!![]()
![]()
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
... per me devi agire fino a quando non raggiungi il risultato di quelle, a colori, che ti ho postato...
A proposito... sto ancora aspettando Sal, che era corso a consultare il Calamandrei, a quest'ora credo che sia arrivato in Albania e tornato a Bari... a nuoto![]()
![]()
![]()
Ciao
Furiere Maggiore :P :P :P
E' la somma che fa il totale.
Per il fodero mi sa che dovrò andarci giù pesante allora, però non so ancora se le sospensioni siano in ottone, Mi sembrano in ferro.Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Comincerò comunque dalla bocchetta e vedo come viene.
Però a questo punto se devono essere di ferro pulito mi sa che per pulire senza eccedere con la spazzola mi conviene il metodo elettrico almeno l'erosione è uniforme e non rischio di fare "buchi" spazzolando troppo.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
no, su quel tipo di sciabola le campanelle non sono in ottone ma in ferro.
Secondo me devi utlizzare abrasiva 400 unta di olio per armi... e soprattutto devi farlo a mano.
Ci metterai alcuni giorni ... e allora ?
Un caro saluto
F.M. :P
E' la somma che fa il totale.
....caro Maresciallo, reduce dal regno del glorioso Skandeberg, mi accingo a rispondere ed a ragguagliarti sulla ricerca sul Calamandrei che debbo dire non è stata del tutto esauriente di 55 brillanti c'è solo quella di Umberto I lucida e esteticamente chiara, le altre o per le foto in bianco e nero o per altri motivi non appaiaono del tutto a specchio. Mi resta il dubbio a causa della uniforme "ossidazione" presente sia sulla mia , su quella mostrata da Andrea e su altre da me visionate, se le tue fonti sono più attendibili mi inchino all'evidenza dei fatti. A conforto possiedo una sciabola borbonica con il fodero a specchio che ceramente non è cromata, di tanto in tanto gli passo un po' di olio e via.
Per il trattamento, se è necessario ottenere il metallo nudo, io insisto con la spazzola rotante di acciaio, e poi faccio diverse passate con quella di stoffa con una serie di passaggi a vari gradi di smeriglio in pasta, il risultato è buono.
Consiglio anche a te un viaggio in Albania, ci sono delle coste ed un entroterra bellissimi, Ciao Sal
Andrea mostraci il risultato Godremo con te per il bel pezzo.
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
Sal, amico mio,
tutte le sciabole, per ufficiali e truppa, erano come dici tu a "metallo nudo". Con una disposizione dell'aprile 1915, poco prima dell'inizio ecc. ecc., fu impartita la disposizione di brunire le sciabole. Ma nel 1915 le '55 non erano più in dotazione da un pezzo in quanto sostituite dalle modello 1888.
Posto la foto del 1866 di una '55 portata ... dalla quale si può notare il "metallo nudo" (come quello borbonico).
Un caro saluto
Furiere Maggiore (non maresciallo :P :P :P )
E' la somma che fa il totale.
...tanto insisto, mio caro Furiere Maggiore, perchè a questo punto dovrò dar luogo al restauro della mia, debbo però ipotizzare che la lama e il fodero avessero trattamenti diversi, non ti sei espresso sul mio metodo di rerstauro.
Per il grado, non preoccuparti ti faranno maresciallo prima o dopo (scherzo e...)Ciao Sal
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
![]() |
![]()
|
![]()
|