Ispirato da alcune belle foto relative a bersaglieri dei battaglioni Auer e Cavalese (e dopo qualche piccolo sacrificio), mi sono lanciato in una piccola ricostruzione... ogni consiglio è ben accetto![]()
Ispirato da alcune belle foto relative a bersaglieri dei battaglioni Auer e Cavalese (e dopo qualche piccolo sacrificio), mi sono lanciato in una piccola ricostruzione... ogni consiglio è ben accetto![]()
salve a tutti,questa mattina ad un mercatino d'antiquariato ho trovato questa giberna,credo sia per mauser k98 risalente alla WW1
purtroppo i marchi all'interno sono illeggibili,ma spero che qualcuno
mi possa dare altre informazioni.....grazie a tutti
P6220001.JPG P6220002.JPG
P6220003.JPG P6220004.JPG
P6220005.JPG P6220006.JPG
P6220007.JPG
A sembra la "classica" giberna da 98k della seconda guerra mondiale, manca l'anello posteriore per aggangiare la giberna agli spallacci.
Queste sono un pò delle mie....
Allegato 179852
Cimeli vari 157.jpg
Cimeli vari 170.jpg
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
A mio avviso, il cuoio bruno-fulvo e le finiture in ottone sono quelle del periodo Grande Guerra(Mod.1909) o antecedenti; inoltre nel periodo WW2 si usavano le rivettature in metallo, alluminio o ferro, su quella che hai postato quello della tasca centrale è chiaramente una riparazione, verosimilmente fatta durante la WW2; magari era in uso ad un riservista o ad uno dei molti soldati dei Paesi occupati dai tedeschi a cui vennero fornite anche dotazioni di recupero a guerra inoltrata.
anche secondo me è della prima guerra mondiale,proprio per le finiture in ottone e per la mancanza dei rivetti
vi ringrazio ancora per essere intervenuti
Salve,ho recuperato questa giberna, penso di averla inserita nella stanza giusta.
Vado completamente a memoria... Mi sembra siano giberne per steyr M95
Max
Frangar non flectar
Modello 1908 per Mannlicher M.95.
Un coperchio chiudi taschina e le due cinghiette anteriore e posteriore corrispondenti sono state sostituite... e anche male. Peccato.
Le foto, tratte dalla rete, di una giberna M.08 che mi sono poi aggiudicato in asta.
E' un modello ersatz (inverno 1914-primavera 1915), con alcune cuciture sostituite con ribattini per velocizzare la produzione.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Belle, belle, i materiali di produzione semplificata (ersatz) per esigenze di guerra furono prodotti dalla fine del 1914, visti i vuoti immensi apertisi nei depositi AU dopo pochi mesi di guerra.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
![]() |
![]()
|
![]()
|