Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 288

Discussione: Steyr M95

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Diciamo che ti passo le mie esperienze in materia di moisin. Io li ho trovati belli a 190 € con le giberne ed il kit di pulizia. In genere arrivano in casse e trovarne di belli non è difficile sempre che uno non si aspetti di trovare delle meccaniche tipo mauser. Quando ho preso il mio, ero con amici, ne abbiamo ritirati 6 in vari stadi di usura che comunque andavano dall'ottimo al molto buono.
    Una volta che controlli legni e canna sei a posto, al massimo accertati che l'otturatore non sia troppo ballerino ma comunque anche se fosse ballerino non pregiudica il funzionamento ne la sicurezza. Sono fatti con tolleranze abbondanti per poter funzionare sempre. I russi e poi i sovietivi non badavano troppo all'estetica ma comunque dove erano necessarie le rifiniture c'erano ed anche fatte bene.
    Per gli Steyr la vedo più problematica in quanto il loro tempo è passato. Adesso per averlo lo devi cercare e credo che i prezzi siano abbastanza alti. Ad orecchio più del doppio di un Moisin. Se poi lo vuoi in 8x50 metti in conto la ricarica dato che le munizioni di surplus sono un ricordo. Va meglio per 8x56 dove, forse, si trovano munizioni a prezzi umani. Lo steyr poi non accetta compromessi in fatto di qualità , qui una meccanica che balla non è ammessa. La calciatura la si può restaurare mentre sistemare una meccanica è costoso. Adesso facciamo un'altra considerazione sui due, in rapporto ai pezzi prodotti gli steyr sono stati usati molto più dei moisin. Figli di un impero sconfitto sono stati ceduti come danni di guerra, ricalibrati e quelli rimasti in patria usati fino allo sfinimento prima di venire sostituiti dai mauser, perciò trovarlo nuovo d'arsenale è poco probabile a meno di spendere una bella cifra.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    82

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Aggiungo che Steyr in 8 x 50R sono rari e si pagano almeno 1.350 €, di norma 1.500 €. Di contro quelli in 8 x 56 R si trovanio trovano piuttosto facilmente e si va intorno afli 850 €. Da parte mia consiglio il calibro originale, anche se le cartucce vanno fatte in proprio e per i bossoli mi risulta si debba ricorrere necessariamente al fire forming... al limite non si spara (io che non ricarico non l'ho ancora potuto fare con mio "nuovo" Steyr, ma che bel pezzo!)
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Grazie ad entrambi! Inizierò intanto con il Moisin.
    I prezzi che mi hai indicato Andrea, si riferivano ad un'arma di produzione sovietica ante 1947? Non vorrei una produzione polacca.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Grazie ad entrambi! Inizierò intanto con il Moisin.
    I prezzi che mi hai indicato Andrea, si riferivano ad un'arma di produzione sovietica ante 1947? Non vorrei una produzione polacca.
    Si il mio è russissimo e del 44.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    allora mi metto in caccia !

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    I mosin bellici si trovano ovunque e hanno prezzi bassi meno di 200 euro e sono tutti in condizioni molto buone. Ne sono stati prodotti 17 milioni quindi è un fucile comunissimo. Di steyr io ne ho trovati a circa 600 euro in 8x56 ma le condizioni non erano un gran che. Come fucile è più difficile da reperire in ottime condizioni, ci vuole un po di pazienza, mentre il mosin nella prima armeria che entri lo trovi.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mori, Trentino Alto Adige
    Messaggi
    11

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Toh! Un altro appassionato dello Steyr M95 e del Mosin......
    Io ho un Mosin di quelli da 170 euro e, con una ricarica fatta bene è un gioiello, a 200m riesco a piazzare buona parte dei colpi (più della metà*) fra il 9 ed il 10, solitamente ne porto 20 al poligono.
    Quanto allo Steyr, ho ho trovato un repetierstutzen in calibro originale 8x50 a 600 euro con baionetta, produzione Budapesr 1916, la canna è buona ma rosate come il mosin me le scordo!
    Lo Steyr lungo in calibro originale è molto difficile da trovarsi e, se si trova, si paga minimo 1200 euro in condizioni diciamo accettabili.
    Una pecca del calibro 8x50 è la ricarica, bisogna ricavare i bossoli per fire forming da un altro calibro, io uso i bossoli del Mosin,
    i dies sono costosi perchè sono "custom", l'arma da il meglio con le palle conformi all'originale e anche queste sono abbastanza difficili da reperire........insomma è un calibro che fa perdere un sacco di tempo e secondo me non da le soddisfazioni del 7.62x54 russo !

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Citazione Originariamente Scritto da marco641
    Una pecca del calibro 8x50 è la ricarica, bisogna ricavare i bossoli per fire forming da un altro calibro, io uso i bossoli del Mosin,
    i dies sono costosi perchè sono "custom", l'arma da il meglio con le palle conformi all'originale e anche queste sono abbastanza difficili da reperire........insomma è un calibro che fa perdere un sacco di tempo e secondo me non da le soddisfazioni del 7.62x54 russo !
    Ed aggiungi pure la spesa del tornietto manuale per la rettifica dei bossoli e la pazienza che ci vuole per fare il tutto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mori, Trentino Alto Adige
    Messaggi
    11

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da marco641
    Una pecca del calibro 8x50 è la ricarica, bisogna ricavare i bossoli per fire forming da un altro calibro, io uso i bossoli del Mosin,
    i dies sono costosi perchè sono "custom", l'arma da il meglio con le palle conformi all'originale e anche queste sono abbastanza difficili da reperire........insomma è un calibro che fa perdere un sacco di tempo e secondo me non da le soddisfazioni del 7.62x54 russo !
    Ed aggiungi pure la spesa del tornietto manuale per la rettifica dei bossoli e la pazienza che ci vuole per fare il tutto.

    Eh si! Di pazienza ce ne vuole un sacco, quanto al tornietto è indispensabile, ma chi ricarica calibri da carabina senzaltro ne è in possesso, altrimenti dopo 2 o 3 ricariche i bossoli diventano troppo lunghi e non si riesce più a camerarli.
    Se c'è qualcuno interessato alla ricarica di questo calibro ormai obsoleto, posso dare le informazioni dettagliate su tutte le fasi per ricavare i bossoli dal 7.62 russian nell'apposita sezione del forum.

    Un saluto a tutti
    Marco

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    108

    Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza

    Citazione Originariamente Scritto da marco641
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da marco641
    Una pecca del calibro 8x50 è la ricarica, bisogna ricavare i bossoli per fire forming da un altro calibro, io uso i bossoli del Mosin,
    i dies sono costosi perchè sono "custom", l'arma da il meglio con le palle conformi all'originale e anche queste sono abbastanza difficili da reperire........insomma è un calibro che fa perdere un sacco di tempo e secondo me non da le soddisfazioni del 7.62x54 russo !
    Ed aggiungi pure la spesa del tornietto manuale per la rettifica dei bossoli e la pazienza che ci vuole per fare il tutto.

    Eh si! Di pazienza ce ne vuole un sacco, quanto al tornietto è indispensabile, ma chi ricarica calibri da carabina senzaltro ne è in possesso, altrimenti dopo 2 o 3 ricariche i bossoli diventano troppo lunghi e non si riesce più a camerarli.
    Se c'è qualcuno interessato alla ricarica di questo calibro ormai obsoleto, posso dare le informazioni dettagliate su tutte le fasi per ricavare i bossoli dal 7.62 russian nell'apposita sezione del forum.

    Un saluto a tutti
    Marco

    Se no c'è la possbilità* di usare pure il 45-70 :-)

    saluti
    "Lunga vita è prosperità"

Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato