Guardando sul web altre dog tags con relative catenelle,ho potuto notare che in effetti non erano tutte uguali e può esserci qualche differenza!
Posto alcune foto di una coppia di piastrine di riconoscimento che mi sono state regalate quest'oggi.
Sono state acquistate da un antiquario di Dearborn in Michigan.
La differenza che ho trovato con altre dog tags che ho in collezione è la patina meno evidente sul retro. Sembra siano state pulite!
Spero di riuscire a trovare qualche info in più su questo militare. Le vostre opinioni e il vostro aiuto sono graditissimi!
THE NATIONAL ARCHIVES GOV. NARA :
NARA - AAD - Display Full Records - Electronic Army Serial Number Merged File, ca. 1938 - 1946 (Enlistment Records)
LEE L DRAGON
Dog Tags ID:
LEE L DRAGON
36161444 T42-42 0
MARY DRAGON
4205 COPLIN
DETROIT MICH C
Arruolato il 17 Novembre 1941
Lee L Dragon
Nato il 07 Agosto 1917 (Illinois)
Deceduto il 06 Aprile 2005 (87 anni)
Famiglia:
Jack Dragon Padre
Mary Dragon Madre
Residenza:
4205 Coplin,
Detroit (Michigan)
Ultima residenza Lee L Dragon:
Warren, Macomb County
(Michigan) 48091
SSN: 362-03-6767
Belle piastrine chri! Sono un secondo modello, però non riesco a dirti se possano essere la versione in materiale quale l'ottone oppure in monel (lega di nichel e rame), ma sono comunque interessanti quelle in questo colore giallognolo. Per la colorazione non mi preoccuperei più di tanto visto che erano spesso a contatto con il corpo, indi per cui con sudore, sapone ecc si potevano benissimo ossidare, più aggiungici magari 65 anni di conservazione sconosciuta........cosa particolare che noto è l'antitetanica punzonata per due volte uguale.
Ciao nitro,forse sono in ottone e per questo appaiono più nuove rispetto a quelle in monel! Non avevo pensato al fatto che potessero essere in ottone! Per quanto riguarda il richiamo dell' antitetanica nello stesso anno credo potesse essere normale. Ho visto anche altre piastrine con questa caratteristica! Sembrerebbero originali d'epoca e non una copia! Chissà!
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi sono appassionato alle piastrine di riconoscimento dell' esercito americano (dog tags) della Seconda Guerra Mondiale.
Vedendo che sul forum ci sono anche tanti di voi che ne hanno in collezione,ho pensato di aprire questo topic per condividere tra noi le nostre DogTags.
Spero che questo argomento sia di gradimento e che possa servire ad aiutarci a vicenda a trovare informazioni sui GI cui appartenevano!
http://www.milistory.net/forum/le-mi...e-vt30398.html
http://www.milistory.net/forum/due-d...i-vt43431.html
http://www.milistory.net/forum/dog-t...n-vt43800.html
http://www.milistory.net/forum/picco...i-vt34864.html
http://www.milistory.net/forum/us-na...o-vt43423.html
Ottimo topic Chri!! Appena riesco posto qualcuna delle mie, anche se non sono belle e complete come le tue. complimenti.
Grazie nitro,mi fa piacere che sia di gradimento! Per quanto riguarda le piastrine,sono tutte belle,anche se incomplete! Hanno sempre una storia differente e se potessero parlare,chissà quante storie avrebbero da raccontare!
![]() |
![]()
|
![]()
|