Sicuro che fossero russi? Fino ad ora, i neri che ho visto io erano di fabbricazione ceka, per la difesa civile.PaoloM
Sicuro che fossero russi? Fino ad ora, i neri che ho visto io erano di fabbricazione ceka, per la difesa civile.PaoloM
Erano sicuramente SSh40,mantenevano l'usuale interno e il soggolo.Interno di colore 'verde sovietico' regolamentare.Solo l'esterno dipinto di nero.Grazie per la celere risposta Marpo
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
Vorrei contribuire al topic con questo SSH40 che ho preso ieri al mercatino del mio paese. E' un po' vissuto. I marchi sulla falda interna purtroppo non si vedono più. Si vedono solo il numero di matricola, un numero che può essere 54 0 64, forse l'anno, ed un numero, semprerebbe un 58 sulla parte centrale superiore interna dell'elmetto. Vicino a questo numero c'è la traccia di un altro timbro simile ad un pentagono dentro un cerchio. L'elmetto come da foto in dettaglio sembra avere due verniciature sovrapposte, una verde ed una più chiara tendente al giallino sotto.Ogni commento è ben accetto.....
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
chi colleziona materiale tedesco non è detto che sia per forza un fanatico ,o un nazista nel mio caso trovo più appetibile la militaria tedesca .
saluti
fabrizio tassinari
emilia romagna
Perfettamente d'accordo con te.
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
[attachment=1:1a67h7ol]016 (FILEminimizer).JPG[/attachment:1a67h7ol][attachment=2:1a67h7ol]014 (FILEminimizer).JPG[/attachment:1a67h7ol][attachment=3:1a67h7ol]013 (FILEminimizer).JPG[/attachment:1a67h7ol][attachment=4:1a67h7ol]012 (FILEminimizer).JPG[/attachment:1a67h7ol][attachment=5:1a67h7ol]011 (FILEminimizer).JPG[/attachment:1a67h7ol][attachment=6:1a67h7ol]010 (FILEminimizer).JPG[/attachment:1a67h7ol][attachment=7:1a67h7ol]002 (FILEminimizer).JPG[/attachment:1a67h7ol]Salve questp è il mio primo post, voglio iniziare con un elmetto russo ssh39 trovato da un rigattiere austriaco, solo guscio
dopo una sommaria ripulita sono saltati fuori i suoi bei marchi , sembra costruito dalla AM3 (leningrad metalware factory)
nel 1941, probabilmente e stato riutilizzato dai tedeschi nella luftschutz , presenta ancora sopra la originale colorazione ,tracce di vernice blu.
Che ne dite? attendo qualche commento dagli utenti.
Ho trovato questo elmetto ssh 40 marcato 43, non essendo esperto di questi elmetti vorrei dei pareri.
Ciao anchio non sono esperto di questi elmetti ma questo ha tutte le caratteristiche per essere originale.
Mi piace![]()
Berto
L'elmetto ha tutte le caratteristiche del periodo bellico, ma purtroppo è uno dei soliti 1948 "truccato" in 1943, operazione molto semplice grattando un pochino il numero 8.
![]() |
![]()
|
![]()
|