solo in questo topic siculo ne ho stimati 65 circa di bunker di vario tipo; perchè a Crocevie dove sia io che Andrea/Sidescanner abbiamo scattato foto su una serie mi pare di 10 casematte..
solo in questo topic siculo ne ho stimati 65 circa di bunker di vario tipo; perchè a Crocevie dove sia io che Andrea/Sidescanner abbiamo scattato foto su una serie mi pare di 10 casematte..
Ciao, mi rendo conto che la domanda è tremendamente "onerosa" anche per chi ha buona volontà*, ma non ha riferimenti archivistici. Senza le famigerate "carte coi pallini" la ricerca e la catalogazione è tutta in salita...e magari per ogni bunker visto ne sfuggono altri 2.
Per la zona di Palermo sono sicuro che Attila ha fatto e continuerà* a afre un lavoro certosino. Se ci darà* un stima, da lì potremo calcolare qualcosa in più, tenendo conto che Palermo NON era tra le zone da fortificare in maniera massiccia, almeno in teoria era la cuspide occidentale...[ciao2]
Un cordiale saluto!
Ad ogni modo ho cercato magari non su google earth ne su carta topografica di tenere bene a mente la locazione di ognuno di essi,se ciò potesse essere utile ad un censimento o per i forumisti che semplicemente volessero visitarli.
Amici, compratevi Storia Militare di questo mese, c'è un lungo interessante ed articolo munito di foto ancora più interessanti su Porto Empedocle tra il 1940 e il 1943...e io rosico visto il pochissimo tempo che ho potuto passare laggiù...
Procura de moderare Barone sa Tirannia...
Un cordiale saluto!
Segnalo qta sequenza di foto,al'interno di cui li dove sono fotografati gli aerei che bombardano la zona del Castelluccio si vede in primo piano uno dei bunker,esattamente al min.1'24"
http://it.youtube.com/watch?v=Dy1oJmTPu ... re=related
Questa intanto la prendo dalla rete, conosciuta anche da easy66
Immagine:
191,14 KB
E com'è oggi.La collina presenta un taglio dovuto a scavi o altro,ma è qtaImmagine:
95,53 KB
Ciao
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]
stupendo!!
Il pezzo in barbetta è un 75/34 ex francese.
Un cordiale saluto!
Alcuni colleghi di mia moglie conoscono i miei interessi e ogni tanto mi fanno qualche regalo molto gradito come questo...
quindi grazie a Fabrizio per questo bunker imbiancato di fresco...
Immagine:
95,02 KB
Procura de moderare Barone sa Tirannia...
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 719890&p=1
non so se sia gia' stato postato ma questo e' un link ad un forum di modellismo ( credo ) e piu' precisamente ad un topic riguardante i bunker in sicilia .
molti sono gia' stati immortalati in questo forum ma alcuni non li avevo mai visti .
Sempre su "Sicilia" in temrini generali, cito per completezza
Originariamente Scritto da u03205
Un cordiale saluto!
![]() |
![]()
|
![]()
|