Era insieme a un uniforme da alpino mod .1940
Concordo anche io!!
Max
Frangar non flectar
Buonasera, Siccome nel mio interesse collezionistico ci sono anche le gavette italiane, ne ho vista una che vorrei acquistare, ma non riesco a capire se italiana oppure di qualche altro paese ( poco tempo fa ce ne era stata una uguale in vendita su sito austrico), e soprattutto non riesco a datarla, a meno non sia una forma transizionale degli anni venti . come si vede ha caratteristiche sia ww1 che ww2 ed è in lamiera stagnata.
Ogni commento è bene accetto. grazie anticipate a tutti.
Ciao! secondo me è indubbiamente una gavetta italiana mod. 1896: benchè normalmente i passanti si trovino fissati con delle sorte di rivetti, esisteva anche una variante in cui questi erano saldati a punti. Da quanto mi sembra di vedere dall'attacco del manico, la farei della Prima Guerra
Per me è una ibrida perchè ha le caratteristiche della 96 ma anche della 30 specialmente nella parte superiore. Forse è più una 30 costruita come la 96.
Ciao a tutti
domenica scorsa al rituale mercatino ho acquistato 3 cucchiai che avevano attirato la mia attenzione, perché portavano in rilievo il fregio della " VOLOIRE" artiglieria a cavallo.Appena tornato a casa ho deciso di pulirle , dagli aloni neri e dalle incrostazioni del passato. Su di un cucchiaio ,stampigliato all' interno della granata , noto il numero 2 ; incuriosito,procedo nella pulizia, e sul retro intravedo una scritta " coll.Faccio". Procedo con la pulizia delle altre due posate, e noto oltre al punzone 800 ( argento) , una con l' incisione " magg. Piccolomini Bandini " e sull' altra " cap. Li Puma"
da una ricerca in rete ho avuto come riscontro che:
Faccio fu il colonnello del 2 rgt. Artiglieria celere Principe Emanuele Filiberto Testa di Ferro ( dal 1 settembre 1938 al 11 giugno 1940)
Li Puma fu il capitano della 5 batteria 2 rgt. Artiglieria celere Principe Emanuele Filiberto Testa di Ferro
ma del maggiore Piccolomini Bandini non sono riuscito a trovare informazioni......Qualcuno sa dirmi se anche lui era inquadrato nel 2 rgt.artiglieria a cavallo ??
bon
In effetti eccezionale, ma alla mensa ufficiali avevano le posate personalizzate allora..
![]() |
![]()
|
![]()
|