Pagina 21 di 25 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 246

Discussione: Caschi tropicali tedeschi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,690

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    E' un bel casco vissuto che sembra abbia subito qualche "colpo di sole", lo si nota dalla tonalità* leggermente più carica che s'intravede sotto la fascetta che lo avvolge. Anche le falde anteriore e posteriore appaiono un po' accorciate rispetto ai caschi standard tuttavia, tedesco purosangue fabbricato in Germania. Ultima cosa, suppongo rifregiato Heer dal momento che si vedono precedenti fori all'interno che con tutta probabilità* trattenevano un'aquila Luftwaffe..
    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    Ottimo occhio Andrea è vero, mi era sfuggito il particolare .
    Molto bello, vissuto quanto basta e, in ottime condizioni.
    luciano

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Marco W
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    349

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    Citazione Originariamente Scritto da herr x
    E' un bel casco vissuto che sembra abbia subito qualche "colpo di sole", lo si nota dalla tonalità* leggermente più carica che s'intravede sotto la fascetta che lo avvolge. Anche le falde anteriore e posteriore appaiono un po' accorciate rispetto ai caschi standard tuttavia, tedesco purosangue fabbricato in Germania. Ultima cosa, suppongo rifregiato Heer dal momento che si vedono precedenti fori all'interno che con tutta probabilità* trattenevano un'aquila Luftwaffe..
    penso che tu abbia raggione, i fori sono inequivocabili, e non saprei dargli altra spiegazione.

    il commerciante che me lo ha venduto sostiene che si tratta di un luftwaffe dal nome del fabbricante, essendo, secondo lui, un noto produttore di interni per elmetti parà*.
    qualcuno può confermare o smentire questa notizia?
    grazie
    M.W.

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    Un bel casco tropicale.. e ottimo l'occhio esperto di Andrea..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    .....per quanto innegabile che ad un certo punto della sua esistenza il tropenhelm in questione abbia portato insegne luft, cio' non appare molto plausibile se consideriamo che il fabbricante Halfar ha fabbricato caschi tropicali per l'Heer e non sembra per la Lw....inoltre va tenuto presente che i caschi Lw di questa tipologia sono rivestiti sotto le falde di cotone verde brillante, mentre nelle analoghe controparti Wh il sotto-falda appare dello stesso tessuto impiegato per l'esterno dell'elmo, come in questo caso.... che tra l'altro lo inquadrerebbe nella produzione iniziale degli effetti tropicali,( verde salvia ).

    Un saluto cordiale.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    Vissuto e pieno di fascino,
    molto bello
    ciao

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,690

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    Citazione Originariamente Scritto da der graf
    .....per quanto innegabile che ad un certo punto della sua esistenza il tropenhelm in questione abbia portato insegne luft, cio' non appare molto plausibile se consideriamo che il fabbricante Halfar ha fabbricato caschi tropicali per l'Heer e non sembra per la Lw....inoltre va tenuto presente che i caschi Lw di questa tipologia sono rivestiti sotto le falde di cotone verde brillante, mentre nelle analoghe controparti Wh il sotto-falda appare dello stesso tessuto impiegato per l'esterno dell'elmo, come in questo caso.... che tra l'altro lo inquadrerebbe nella produzione iniziale degli effetti tropicali,( verde salvia ).

    Un saluto cordiale.
    La discussione si potrebbe approfondire.. da una rapida consultazione online ho constatato che Carl Halfar ha prodotto svariati copricapi tra i quali bustine e anche berretti con visiera LW poi può essere che i caschi tropicali (LW) non li abbia prodotti. Comunque sia per esperienza e non per conoscenza, posso dire di aver tenuto in collezione almeno per vent`anni, un casco tropicale di produzione iniziale, fondo di magazzino, fabbricato da Pose di Berlino, nato e fregiato Heer senza ombra di dubbio e con falda interna di colore verde smeraldo.. potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola?
    Infanterie Königin aller Waffen

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Casco Tropicale wehrmacht

    Gran bel pezzo, complimenti

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: il mio Tropenhelm

    Posto il mio che mi è stato portato proprio ieri sera. Trovato durante un trasloco effettuato in un' abitazione fiorentina. Dubito che sia stato usato qui in Toscana. Chissà* com è capitato in quell' abitazione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: il mio Tropenhelm

    Gran bello e perfetto
    luciano

Pagina 21 di 25 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •