Mi hai tolto un dubbio che avevo! Ero rimasto sorpreso dalla facilità del proprietario a trovare ssh 40 del 43Originariamente Scritto da piesse
Mi hai tolto un dubbio che avevo! Ero rimasto sorpreso dalla facilità del proprietario a trovare ssh 40 del 43Originariamente Scritto da piesse
Roba da chiodi, non conosco quest'elmetto, in compenso se ne impara sempre una !Originariamente Scritto da piesse
Domenico
www.progetto900.com
Quoto Piesse, e aggiungo che, se non ricordo male, la punzonatura della stellina e anche il timbro della stella all'interno del cerchio, cosi come anche il timbro "bellicizzato" appartengono ad una tipologia di marcatura di tipo post WWII.Originariamente Scritto da piesse
Dispiace perchè gli elmi russi WWII sono belli ma difficili sia da trovare che da "decifrare".
Ciao
Ciao, il timbro della stella all'interno era in uso anche nella ww2, ho un ssh40 da scavo al quale è saltato fuori il timbro della stella pulendolo in ossalico.Originariamente Scritto da soldatidiplastica
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
Ciao mata60, timbro ad inchiostro o punzonatura?
Se ad inchiostro, riporta una data al suo interno?
Ad esempio nel caso di questo elmo, il timbro ad inchiostro della stella riporta al suo interno un 78 o 79, per quanto ne so io indica un ulteriore ricondizionamento d'arsenale effettuato in quell'anno.
Ciao, parlavo del timbro a inchiostro. Dentro alla stella nel mio da scavo c'é un 7.
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
Mata, non so che dire, a questo punto darei la parola ai più esperti.Originariamente Scritto da mata60
Quello che so sugli elmetti russi è dato dalle cose lette sui forum stranieri e dal libro di Robert Clawson, purtroppo non da pezzi che ho in collezione. (ho solo un SH 39 ridipinto marina che non presenta marchi ma solo una punzonatura del lotto)
Sulla questione dei timbri ad inchiostro riporto informazioni ricavate appunto da queste fonti , il fatto che il tuo riporti solo un 7 potrebbe indurre a pensare che si tratti sempre e comunque di un elmo ricondizionato sempre negli anni 70 e finito sotto terra... e di cui ora si legge solo un 7? Non voglio insinuare nulla, faccio solo ipotesi basate sulla presunta esattezza delle informazioni di cui sopra..
Lascerei davvero la parola a chi tra i più esperti può fare luce su questa cosa..
Ciao
Nulla toglie che non possa essere come di dici tu! Purtroppo in Italia in generale scarseggiano esperti di materiale sovietico, pubblicazioni anche. Allego qui qualche foto, comunque a me il timbro sembra diverso, nel senso che il 7 è molto più grande, ricopre praticamente tutta la superficie della stella. Per quanto riguarda lo stato di conservazione mi sembra troppo corroso perché sia stato sotto terra solo 30 anni o poco più, comunque sia ciò che hai detto non è una probabilità da scartare, anche se, francamente, spererei sia come dico io![]()
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
Non riesco a distinguere bene il timbronon ci vedo mica più tanto bene :-)
La posizione del timbro a stella corrisponderebbe all'esemplare postato da Kevlar, ma davvero non ho altre conoscenze
al momento che mi permettano di smentire la presenza della stellina ad inchiostro sugli elmi pre 1945...
Qualcuno tra gli amici del forum ha SSH40 indubbiamente bellici che abbiano la stellina come quella di cui stiamo discutendo?
Grazie
Il timbro con la stella riporta il codice numerico dell'armeria che riceve l'elmo. Si trova anche su elmi del periodo bellico.
Per chi volesse approfondire suggerisco questa pagina: pagina
![]() |
![]()
|
![]()
|