Pagina 21 di 26 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 252

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    236

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    L'elmetto ha tutte le caratteristiche del periodo bellico, ma purtroppo è uno dei soliti 1948 "truccato" in 1943, operazione molto semplice grattando un pochino il numero 8.
    Mi hai tolto un dubbio che avevo! Ero rimasto sorpreso dalla facilità del proprietario a trovare ssh 40 del 43

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    452

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    L'elmetto ha tutte le caratteristiche del periodo bellico, ma purtroppo è uno dei soliti 1948 "truccato" in 1943, operazione molto semplice grattando un pochino il numero 8.
    Roba da chiodi, non conosco quest'elmetto, in compenso se ne impara sempre una !

    Domenico

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    L'elmetto ha tutte le caratteristiche del periodo bellico, ma purtroppo è uno dei soliti 1948 "truccato" in 1943, operazione molto semplice grattando un pochino il numero 8.
    Quoto Piesse, e aggiungo che, se non ricordo male, la punzonatura della stellina e anche il timbro della stella all'interno del cerchio, cosi come anche il timbro "bellicizzato" appartengono ad una tipologia di marcatura di tipo post WWII.

    Dispiace perchè gli elmi russi WWII sono belli ma difficili sia da trovare che da "decifrare".

    Ciao

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    215

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica
    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    L'elmetto ha tutte le caratteristiche del periodo bellico, ma purtroppo è uno dei soliti 1948 "truccato" in 1943, operazione molto semplice grattando un pochino il numero 8.
    Quoto Piesse, e aggiungo che, se non ricordo male, la punzonatura della stellina e anche il timbro della stella all'interno del cerchio, cosi come anche il timbro "bellicizzato" appartengono ad una tipologia di marcatura di tipo post WWII.

    Dispiace perchè gli elmi russi WWII sono belli ma difficili sia da trovare che da "decifrare".

    Ciao
    Ciao, il timbro della stella all'interno era in uso anche nella ww2, ho un ssh40 da scavo al quale è saltato fuori il timbro della stella pulendolo in ossalico.
    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Ciao mata60, timbro ad inchiostro o punzonatura?
    Se ad inchiostro, riporta una data al suo interno?
    Ad esempio nel caso di questo elmo, il timbro ad inchiostro della stella riporta al suo interno un 78 o 79, per quanto ne so io indica un ulteriore ricondizionamento d'arsenale effettuato in quell'anno.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    215

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Ciao, parlavo del timbro a inchiostro. Dentro alla stella nel mio da scavo c'é un 7.
    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Citazione Originariamente Scritto da mata60
    Ciao, parlavo del timbro a inchiostro. Dentro alla stella nel mio da scavo c'é un 7.
    Mata, non so che dire, a questo punto darei la parola ai più esperti.
    Quello che so sugli elmetti russi è dato dalle cose lette sui forum stranieri e dal libro di Robert Clawson, purtroppo non da pezzi che ho in collezione. (ho solo un SH 39 ridipinto marina che non presenta marchi ma solo una punzonatura del lotto)

    Sulla questione dei timbri ad inchiostro riporto informazioni ricavate appunto da queste fonti , il fatto che il tuo riporti solo un 7 potrebbe indurre a pensare che si tratti sempre e comunque di un elmo ricondizionato sempre negli anni 70 e finito sotto terra... e di cui ora si legge solo un 7? Non voglio insinuare nulla, faccio solo ipotesi basate sulla presunta esattezza delle informazioni di cui sopra..

    Lascerei davvero la parola a chi tra i più esperti può fare luce su questa cosa..

    Ciao

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    215

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Nulla toglie che non possa essere come di dici tu! Purtroppo in Italia in generale scarseggiano esperti di materiale sovietico, pubblicazioni anche. Allego qui qualche foto, comunque a me il timbro sembra diverso, nel senso che il 7 è molto più grande, ricopre praticamente tutta la superficie della stella. Per quanto riguarda lo stato di conservazione mi sembra troppo corroso perché sia stato sotto terra solo 30 anni o poco più, comunque sia ciò che hai detto non è una probabilità da scartare, anche se, francamente, spererei sia come dico io
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Non riesco a distinguere bene il timbro non ci vedo mica più tanto bene :-)

    La posizione del timbro a stella corrisponderebbe all'esemplare postato da Kevlar, ma davvero non ho altre conoscenze
    al momento che mi permettano di smentire la presenza della stellina ad inchiostro sugli elmi pre 1945...

    Qualcuno tra gli amici del forum ha SSH40 indubbiamente bellici che abbiano la stellina come quella di cui stiamo discutendo?

    Grazie

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: ssh 40 WWII 1943

    Il timbro con la stella riporta il codice numerico dell'armeria che riceve l'elmo. Si trova anche su elmi del periodo bellico.
    Per chi volesse approfondire suggerisco questa pagina: pagina

Pagina 21 di 26 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •