Pagina 21 di 25 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 265

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Ciao Dan,
    molte grazie per le spiegazioni e la foto molto utile e chiarificatrice. Se ho capito bene la canna è assicurata al castello mediante filettatura, e il supporto della bacchetta deve girare liberamente attorno alla canna, ruotando dei 90° necessari a fargli raggiungere la posizione per l'espulsione. Tale rotazione dovrebbe avvenire grazie alla rondella zigrinata posta tra supporto e castello, è così?
    Proverò a sbloccare il supporto come tu dici mediante riscaldamento, poi vi faccio sapere.
    Andrea Paleologo Oriundi

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Ciao Sgamex,no, mi raccomando,la flangia zigrinata,è l'estremità* dell'asse del tamburo,e deve restare ferma. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Perdonami la domanda poco intelligente...
    Sei sicuro che l'otturazione della canna sia stata ottenuta con lo stagno?
    Se così fosse dovresti poterlo raschiare facilmente con la punta di un cacciavite togliendo qualche piccolo truciolo, è estremamente morbido.
    Se invece l'inertizzazione è stata ottenuta martellando nella canna una barra di ferro è probabile che la forzatura l'abbia dilatata facendo incastrare l'anello della bacchetta...
    Per sciogliere lo stagno occorre raggiungere i 230 gradi, forse anche col fornello di cucina dovresti arrivarci in qualche minuto... la temperatura è piuttosto bassa e non danneggia il metallo, a parte la puzza di olio bruciato e se arroventi esageratamente qualche zona.
    Piuttosto resta il problema legale, un'arma non è considerata disattivata se non pesantemente danneggiata in modo da impedire il ripristino oppure essere accompagnata dalla certificazione dell'armaiolo che ha eseguito la disattivazione... mancando queste condizioni viene considerata arma comune a tutti gli effetti di legge...
    A buon intenditor...

    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    132

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    ciao, l'informazione che ti ha dato Dan è più che ottima però devi spendere una quindicina
    di euro per il saldatore, visto che sicuramente non hai fretta, giorno più
    giorno meno,prova prima il gasolio, sembra di no ma è un'ottimo sbloccante se gli lasci il tempo di agire..
    poi se vedi che non funziona segui il consiglio di Dan..
    non credo che la colla liquida possa entrare,ci saranno pochissimi decimi di differenza e
    la colla è un'po viscosa,se invece fosse stagno quello con un paio di colpi se ne va via..
    facci sapere..
    ce ne sono molte di Bodeo senza matricola e non solo quelle marcate Mida
    ciao

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Uhm, nella foga del desiderio di ripristino non avevo pensato all'aspetto legale. Certo, se per ipotesi riuscissi a svuotare tutta la canna la pistola potrebbe essere considerata funzionante (anche se l'interno canna è privo di rigatura). Ma in questo caso, per la semplice detenzione cosa dovrei fare? Ho letto che essendo un modello progettato prima del 1890 è considerato d'epoca. Data anche la difficoltà* di trovare le necessarie munizioni, che io non ho, posso detenerla liberamente? E' sufficiente una semplice denuncia ai CC come ho già* fatto per le mie lame?
    Comunque, per evitare problemi proverò prima al semplice riscaldamento del supporto, speriamo che basti a sbloccarlo.
    Andrea Paleologo Oriundi

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Scusa Tiger, il mio ultimo intervento l'ho scritto insieme al tuo, e il tuo l'ho visto solo ora. OK, proverò prima col gasolio, speriamo che basti.
    Andrea Paleologo Oriundi

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Be', dopo tre giorni e mezzo di ammollo nel gasolio, purtroppo niente! Il blocchetto porta bacchetta non ha alcun aintenzione di muoversi, rimane lì bello fisso come fosse saldato alla canna.
    Ora rimarrebbe da scaldarlo col cannello, ma temo che si formino delle macchie di colore diverso rispetto alla parte non scaldata.
    Potrei anche provare a far sciogliere lo stagno dentro la canna (ma non credo che la causa del blocco sia quella, perchè non avrà* certo dilatato la canna). E poi correrei il rischio di avere un'arma che il solito poliziotto di turno potrebbe ritenere in grado di funzionare (anche se in realtà* non lo sarebbe egualmente).
    Che ne dite?
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Ciao, ritorno sull'argomento dato che dalla descrizione che ne fai ciò che hai in mano dovrebbe essere un disattivato. Passi la canna riempita con lo stagno (?), però per essere un disattivato, secondo le leggi e le circolari attuali, dovresti anche avere un pezzo di carta che attesti tale stato. Senza questo non credo che tu possa stare comunque tanto tranquillo. Informati bene....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Be', per chiarirmi questi dubbi legali sono andato a vedere il sito earmi.it tenuto dal giudice Mori. nel settore relativo al diritto delle armi ho trovato questa frase:
    Armi disattivate o inefficienti: un`arma si considera inefficiente in modo irreversibile quando sono rese inefficienti tutte le parti essenziali; è sufficiente che il ripristino sia impossibile con la normale attrezzatura di famiglia (chi ha migliore attrezzatura, può ricostruirsi i pezzi!). Non è necessario che il privato segua le procedure previste da circolari ministeriali.
    Ritengo che questo sia il caso della mia Bodeo, o no? Con la normale attrezzatura di famiglia come potrei svuotare completamente la canna e ripristinarne la rigatura? Sono operazioni che non potrebbe fare neppure un'officina, l'unica soluzione sarebbe sostituire la canna.
    Che ne pensate? Posso stare tranquillo?
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

    Ciao, a mio parere se non fossimo in Italia quanto afferma il Giudice Mori sarebbe più che sensato. Ed anche qui, ammettendo contestazioni, potresti fra qualche anno avere ragione. Il problema è dato dai costi di un'operazione simile: E non parlo di vile moneta, anche se con quella ci compreresti forse un centinaio di Bodeo, ma di tutti i costi personali derivanti da un procedimento penale. Non te li ripeto, però se vai indietro nel forum troverai molti casi simili per fartene un'idea.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 21 di 25 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato