Pagina 21 di 36 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 382

Discussione: Mosin Nagant

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Moschetto Moisin, il fucile da leggere.

    Oggi l'ho anche provato e non è male. Tira ragionevolmente dritto anche se io con le mire metalliche a 100 metri faccio schifo e non scalcia. Sparando una cartuccia più potente del nostro 91 mi aspettavo di peggio. Invece è meglio che sparare con i nostri moschetti. E' anche un poco più pesante ma non lo avrei detto così gestibile
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: Moschetto Moisin, il fucile da leggere.

    Citazione Originariamente Scritto da Absolut
    Karl Heinz Wrobel ha scritto due libri, Drei Linien e Drei Linien Band 2.
    Ovviamente il primo contiene tutte le informazioni di base, mentre il secondo è principalmente un approfondimento sui Mosin Nagant prodotti fuori dall'URSS.
    Purtroppo il primo non è più così facile da trovare :-(
    Verissimo ed in più per quel che ne so io è solo disponibile in tedesco.
    Comunque con un po'di pazienza qualcosa potrebbe saltare fuori
    Oscar

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391

    Re: Moschetto Moisin, il fucile da leggere.

    Fucile interessante anche se differente dai due esemplari in mio possesso per la vernice sui legni e per i tanti marchi/punzoni. Entrambi i miei sono stipo sniper ed ho anche un cannocchiale in dotazione.
    Per quanto riguarda il tirare, vado a memoria perchè è un po' che non vado al poligono, ma anche le mie sensazioni erano discrete a prescindere dai risultati.
    Infatti uno dei due che ho dovuto acquistare da un mio cliente ha un difetto nella rigatura interna (tipo una scalino) che ha scoperto solo il direttore della linea di tiro di Sassuolo dopo vari colpi sparati senza risultati logici
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Depressione di Al Qattara ????? ???????
    Messaggi
    533

    Re: Moschetto Moisin, il fucile da leggere.

    Ciao Andrea,complimenti per la carabina mod.1944!! L'ho anch'io...e ti confesso che il Mosin Nagant nelle varie declinazioni,è una delle Ex Ordinanza da me preferite...io gli ho affiancato anche una carabina mod.1938 così li ho entrambi...

    Il primo dall'alto è il mod.44,il secondo è il mod.38. Praticamente simile,ma senza baionetta ripiegabile
    Gli altri sono due 91/30,uno con receiver tondo,l'altro con receiver ottagonale. Nella foto manca un finlandese,arrivato più tardi



    Ps: Ti consiglio caldamente l'acquisto di "Drei linien" io ho la versione "Band 2",trovata da Albertelli (www.tuttostoria.it) purtroppo TUTTO in tedesco....
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    112

    Vasilij Grigor'evi? Zajcev e dintorni

    Buongiorno a tutti.
    Con l'acquisto di oggi ho concluso la ricerca e acquisizione dei fucili 'Sniper' dell'Armata Rossa. Ovviamente non ho tutte le varianti , ma mi sono accontentato di 3 pezzi delle tipologie più pregiate. Vi inserisco le foto con una breve descrizione. Uniti al Mosin Sako Model m/28-30 ( "Sotilaskivääri" m/28-30"), già in mio possesso, forse il miglior Mosin mai costruito, utilizzato da Simo Häyhä (la 'Morte Bianca, il più temibile cecchino di tutti i tempi), chiudo il cerchio dei Mosin da tiratore scelto.

    Un caro saluto
    Mario

    P.S.: ho inserito anche la foto di Vassili (Vasilij Grigor'evi? Zajcev GSS (cir. rus. ??????? ??????????? ??????) che imbraccia il suo Mosin, versione diversa da quella utilizzata nel film 'Il nemico alle porte', che è un classico equipaggiato PU, e di Simo Häyhä.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"

    [center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    14

    Re: Vasilij Grigor'evi? Zajcev e dintorni

    complimenti da un grosso estimatore dei nagant che uso felicemente in poligono

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Vasilij Grigor'evi? Zajcev e dintorni

    Bellissimo! Già* nella lista delle cose da fare.
    ---

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,888

    Re: Vasilij Grigor'evi? Zajcev e dintorni

    complimenti rommel,tirano bene?
    a simo hayha sono stati attribuiti 700 abbattimenti,
    di cui duecento ottenuti con la pistola mitragliatrice
    suomi m.31 cal 9 para,i rimanenti con un mosin finnico
    m 28 o 28-30 senza ottica,infatti tirava con mire metalliche.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    112

    Re: Vasilij Grigor'evi? Zajcev e dintorni

    Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

    Vincenzo: tirano benissimo. A mio parere dei 3 Mosin russi con ottica, il migliore nel tiro, anche se l'ottica è meno raffinata, è proprio quello con la PU, probabilmente per la canna ancora in perfette condizioni. Il Finnico 28/30, con mire metalliche, data la mia vista da miope, e comunque perchè non sono Simo Häyhä , a 150 metri mi crea qualche imbarazzo, diciamo media tra 9 e 10 su bersagli ex-ordinanza. Meglio a 100 metri.

    Sempre per questo modello, sono in trattatativa per un esemplare in strepitose condizioni, preda bellica russa (post guerra d'inverno o guerra russo-finnica), con ottica PU, il tutto rigorosamente originale. Il prezzo però è superiore ai Mosin russi. Ci sto pensando perchè arricchiribbe la mia collezione personale dei Mosin (possedendo comunque il modello 38, 44 e il trainer in 22 L.R. prodotto dalla Radom), anche se per completezza di collezione Finlandese mi mancherebbero i modelli M/24, M/27 e M/39; in più con l'ottica mi permeterebbe di sparare al top.

    Un caro saluto
    Mario
    Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"

    [center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Vasilij Grigor'evi? Zajcev e dintorni

    Complimenti,veramente un bel pezzo. Sono anch'io un felice possessore di un bel mosin con ottica pu
    che tra l'altro tira benissimo. ...Ciao

Pagina 21 di 36 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato