Ciao Dimonios, non vorrei essere frainteso, il fatto che io non riesca a notare la brunitura non vuol dir nulla, tu che lo hai la vedi perciò inequivocabilmente c'è! Personalmente avendo lavorato spesso con i metalli, le foto mi davano l'impressione che per la pulizia avessero usato od una fiamma oppure la spazzola in acciaio con trapano o flessibile, che talvolta al metallo pulito danno appunto un'arcobaleno simile dovuto al calore prodotto dallo sfregamento. Comunque la mia era solo curiosità* lavorativa visto l'apprezzabile risultato, ma ribadisco meglio di te non può vederlo nessuno!Originariamente Scritto da dimonios
Per il discorso delle lamine voglio precisarti per non essere frainteso che non intendevo mettere in dubbio ma volevo solo analizzare l'elmo, perciò se tu mi dici che è cinque lamine vuol dire che è un modello raro perchè solitamente le lamine erano quattro: complimenti!
Io personalmente di Farina a cinque lamine ne ho visto solo uno nella mia vita ed aveva il doppio rivetto sulla falda. Questo tuo benchè non abbia il doppio rivetto sarebbe per me il secondo. Per questo che mi interesserebbe vedere anche una foto macro del bordo falda dove si vedano bene le lamine:... puro interesse scentifico! [^] ciao.

] 

!]