Ho trovato queste foto d'epoca per la gavetta e per la borraccia turca WW1. PaoloM
Ho trovato queste foto d'epoca per la gavetta e per la borraccia turca WW1. PaoloM
So che stanno per uscire dei lavori di Flaherty sugli equipaggiamenti turchi WW1.Pare
che l'argomento sara' completo, pertanto attendiamo fiduciosi. Per il momento sono note le borracce, tipicamente tedesche (1892?) e le giberne.Ti consiglio di fare una ricerca sul web con titolo' turkish equipment of WWI'. Qualcosa esce specie dagli australiani e dai neo zelandesi che, dopo Gallipoli hanno raccolto molto materiale del 'nemico'.PaoloM
ciao Marpo, avevo già visto i lavori di Flaherty sul web (su copricapi, fibbie, elmetti, distintivi ecc...) ... ma di descrizioni e/o foto di gavette turche neanche l'ombra. Idem con le ricerche su motori vari ...... speriamo nel futuro. Grazie, TonleOriginariamente Scritto da marpo
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
cioe'???Originariamente Scritto da jeijei
collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!
BELLA! ma che sarebbe la ''topa''????
Adriano
_________
COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!
e mo chi glielo spiega???Originariamente Scritto da ad14
![]()
![]()
Originariamente Scritto da deus68
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
kappa
Provare con il discorso delle api e dei fiori?
Probabilmente ne sa già più di noi...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
[attachment=0:1u2s09e0]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzz (1)1.jpg[/attachment:1u2s09e0]
allora... posto una foto scattata all'interno di una baracca AU,
carina nell'insieme, ci son tante cose appese, nell'originale cartaceo gurdavo gli indumenti, gli oggetti sulle mensole,...solo con l'ingrandimento al computer ho notato il disegno nascosto dalla mantella .
-nasconde un disegno allegorico
strana sta cosa, probabilmente prendeva in giro un ufficiale o un superiore, oppure i nemici italiani: si nota una sciabola, un piede scalzo...
-in effetti è strano come è stato appeso l'indumento, forse il disegno era troppo spinto, per una foto da mandare a casa alla famiglia
[attachment=1:1u2s09e0]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz (4).jpg[/attachment:1u2s09e0]
Davvero e bella e suggestiva. Sto leggendo Gadda e questa foto ben esprime la noia di cui parla l'autore. Nelle giornate di calma dopo aver ispezionato le linee e aver fatto istruzione alla truppa, a l'ufficiale non restava molto da fare. Socializzare con colleghi, fra chiacchiere e partite a carte, scacchi e dama oppure ritirarsi a scrivere lettere o diari, a leggere, magari fumandosi una sigaretta.
Ricca di particolari quali il disegno che come hai ben detto, con tutta probabilità volutamente coperto.
Interessante la stampa del paesaggio montano sulla parete, nemmeno con gli ingrandimenti sei riuscito a saperne di più?
E bello pure quello che pare un disegno floreale al fianco della stampa, se lo è.
Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
Grazie.
Giacomo
![]() |
![]()
|
![]()
|