Pagina 22 di 73 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 733

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    LISBONA-PORTOGALLO
    Messaggi
    452
    Ciao,

    Io ho un amico tedesco apassionato dell Afrika Korps, in cui mi ha detto che alla fine della guerra fu trovata ad Hamburgo una nave tedesca piena di questi caschi di sughero con il colore interno kaki.
    Io ritengo che questi caschi sono originali.

    Luis[ciao2]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    LISBONA-PORTOGALLO
    Messaggi
    452
    Ciao,

    Ecco uno di questi trovati ad Hamburgo.
    Foto dal mio amico tedesco.

    Immagine:

    186,2 KB

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Esatto ciano, è proprio lui ed è praticamente identico al mio.
    Grazie per l'informazione![^][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Mi ricordo che sul vecchio forum l'amico Pompiere riusci' a pubblicare una foto
    datata 1936,di soldati in partenza per l'AOI con il casco avente l'interno kaki.
    In effetti non c'è nessuna diatriba.Sono coesistiti entrambi e sono stati usati
    entrambi.Ve ne era un bastimento (in disarmo) pieno di questi caschi.Credo si sia
    toccato l'argomento fino allo sfinimento.E' evidente che ancora non tutti l'hanno
    letto e non tutti sono convinti..[8D]PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, la diatriba in se esiste tra collezionisti sull'attribuzione temporale di questi caschi!
    certi dogmi sono duri a morire
    La famosa foto che pompiere ha postato in cui si vedeva un soldato in partenza per l'aoi, in se dimostra che furono effettivamente usati, quando effettivamente? non ricordo di date certe se 36 37 o 40 chiederò a pompiere il permesso di postarla qui!
    sta di fatto che tutti i ritrovamenti genuini di caschi coloniali del periodo dell'AO sono con tela spessa, mentre quelli kaki o con interno verde ma con tela leggera (come quelli sopra postati) sono sempre stati trovati o di magazzino o riferibili a soldati transitati nell'AOI combattenti nella IIGM, quindi non mi risulta che durante la campagna del 36 per la conquista siano stati usati, se qualche d'uno ne ha trovati riferibili a quel periodo meglio, e speriamo non lo tenga per lui!
    p.s. in altra sede fu postato un casco coloniale a prima vista kaki del periodo 1936, salvo poi che in realtà* era verde ma talmente stinto da sembrare kaki ma pur sempre con tracce di verde
    Novara fa da se'

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Se ce l'hai la foto puoi postarla, infatti e' stata pubblicata per la prima volta
    all'epoca, sull'Illustrazione Italiana del '37 e poi ripubblicata su svariati giornali del
    regime.Io non l'ho qui con me, altrimenti la posterei.
    Condivido in parte quanto dici sulla casistica dei ritrovamenti.Di per sé e' un po'
    come il discorso della maggiore attendibilita' degli oggetti di scavo della 1^GM
    rispetto a quelli non di scavoersonalmente per me hanno lo stesso valore, infatti
    il discorso non ha supporto scientifico, ma e' semplicemente soggettivo.Comunque se hai
    la foto credo che anche in questo forum,la famosa diatriba, ammesso che di cio' si tratti,
    puo' svanire come neve al sole..[8D]Ciao, PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    hai ragione la foto è del 1937 pubblicata anche su "Ali tricolori in Africa" .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Novara fa da se'

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ottima!Credo che dopo questa foto, molti si tranquillizzeranno.
    Personalmente, reputo i caschi verdi all'interno, piu' belli di quelli
    kaki,pero' e' un'opinione mia.Per non sbagliare,ho entrambi.
    Ad ulteriore chiarimento,ho avuto per le mani un casco M.28
    destinato al protettorato italiano fiduciario sulla Somalia. Ebbene
    era verde all'interno,pero' un mio amico della Croce Rossa Militare
    (e dovrebbe avere ancora il casco) che per un certo periodo fu di stanza
    in Somalia alla fine degli anni '50,lo ebbe kaki all'interno.
    Quindi... entrambi in uso sia durante la Guerra d'Etiopia, sia durante la
    2^GM, sia dopo la 2^GM.[8D]Ciao, PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    LISBONA-PORTOGALLO
    Messaggi
    452
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Ottima!Credo che dopo questa foto, molti si tranquillizzeranno.
    Personalmente, reputo i caschi verdi all'interno, piu' belli di quelli
    kaki,pero' e' un'opinione mia.Per non sbagliare,ho entrambi.
    Ad ulteriore chiarimento,ho avuto per le mani un casco M.28
    destinato al protettorato italiano fiduciario sulla Somalia. Ebbene
    era verde all'interno,pero' un mio amico della Croce Rossa Militare
    (e dovrebbe avere ancora il casco) che per un certo periodo fu di stanza
    in Somalia alla fine degli anni '50,lo ebbe kaki all'interno.
    Quindi... entrambi in uso sia durante la Guerra d'Etiopia, sia durante la
    2^GM, sia dopo la 2^GM.[8D]Ciao, PaoloM
    Ciao Paolo,

    Grazie per la tua spiegazione utilissà*ma, in un'argomento che trovo molto interessante.
    Bravo![^]

    saluti

    Luis[]

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Guarda che io non ho fatto nulla! E' merito di Mal d'Africa ! E' bene che
    le opinioni comuni errate vengano sfatate.In questo caso e' stato abbastanza
    facile per via della foto postata.Mi resta un dubbio: in America ma anche in Europa
    si parla di caschi coloniali M.28 italiani interamente riprodotti.Vista la ancora
    grande disponibilita' attuale su tutti i mercati, in particolare quello italiano,
    mi resta realmentre difficile credere ( e anche capire) questa opinione non ancora
    suffragata da foto.Chiedo:come sono questi falsi?C'è qualcuno che puo' postare
    qualche foto di uno di questi falsi acclarati come tali?O sono balle dovute
    all'incertezza ?
    Ciao[ad]PaoloM

Pagina 22 di 73 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato