Grazie dell'intervento rocketscientist conosco il sito ma non mi ero soffermato sulla spiegazione che offre riguardo alla stella, lo visito ogni tanto e lo considero una buona fonte in generale, detto questo mi sono però allineato alla spiegazione offerta dal libro di Clawson e altre opinioni corrispondenti trovate e tradotte (usando un traduttore) con grande fatica da discussioni in russo tenute su forum di militaria... ma come dice la pagina francese... "contrariamento a quanto molti dicono...."... quindi c'è la consapevolezza che esistano due correnti di pensiero su questo... IO ovviamente mi ero allineato alla teoria del libro .. ma adesso o il dubbio anche io e ci vorrebbe il parere di esperti con elmi in collezione....Originariamente Scritto da rocketscientist
Sul libro a pag.118 si sostiene che la stellina ad inchiostro sugli elmi bellici rappresenta un ..."refurbishment" (ricondizionamento) b) Red Army Star. Between 1939 and 1945 a star of some kind usually denoted refurbishment. This continued into the postwar years.
A pag.120 e 121 l'autore sostiene che negli elmi post la stella ad inchiostro con la data all'interno sono ricondizionamenti riconducibili appunto alla data impressa.
Non saprei a chi dare retta a questo punto