Dei bellissimi elmi mod. 33 con il quarto foro sperimentale. Non sono proprio comunissimi ma soprattutto direi che sono in ottime condizioni!
Dei bellissimi elmi mod. 33 con il quarto foro sperimentale. Non sono proprio comunissimi ma soprattutto direi che sono in ottime condizioni!
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
Ciao, il quarto foro non era sperimentale ma aveva la funzione di evidenziare il "declassamento" dell'elmetto perche' difettato e quindi non idoneo a compiti operativi. In genere il quarto foro si riscontra sul frontale ma talvolta si e' riscontrato sulla sommita' del coppo. Sul frontale il foro in genere e' privo di rivetto a differenza di quello cupolare sempre caratterizzato dalla presenza del rivetto. Sono 33 destinati a compiti di seconda linea e destinati anche alla difesa civile. Alcuni di questi 33 sono stati riutilizzati anche in epoca postbellica opportunamente riverniciati. E' errato ritenere che tutto il lotto inciso sulla falda posteriore sia da considerare difettato per il solo fatto di aver riscontrato un 33 con quarto foro perche' codici di 33 difettati sono stati riscontrati anche su 33 balistici indice, a mio avviso, che i controlli sulla balisticita' dei 33 avveniva durante la produzione del lotto non gia' al termine della stessa. Molti di questi 33 veranno utilizzati durante il periodo RSI per colmare il fabbisogno di equipaggiamento dei soldati dato il particolare periodo bellico vissuto dalla RSI e i relativi problemi (in particolare: carenza di materiali). Ciao.Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Grazie per la correzione, è stato un mio lapsus, e grazie per tutte le altre note informazioni
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
il mio.............
collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!
ecco a voi il mio (unico) m33 bellico ad areazione cupulare...è comune? chi mi dice di piu? che ne pensate dell'elmo? ciaoooo
collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!
E' un 33 del periodo bellico. Come per i 33 con foro frontale anche quelli con foro cupolare erano elmi declassati e destinati ad usi non operativi. Il foro cupolare e' meno comune di quello frontale ed in genere e' sempre rivettato. Almeno in un caso e' stato riscontrato un 33 addirittura con 6 fori. Qui potrai trovare interessanti informazioni su questa tipologia di 33. Ciao.
viewtopic.php?f=17&t=15530
viewtopic.php?f=17&t=29876
viewtopic.php?f=17&t=35919
viewtopic.php?f=17&t=20638
Salve ragazzi
ecco a voi un elmetto appena entrato in collezione.
Raro a trovarsi con le patte integre ed in queste condizioni superlative.
Trattasi di un modello senza fori d'aerazione.
Proviene da una famiglia siciliana.
Spero vi piaccia
Simone
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle
Splendido! Complimenti.
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|