Pagina 22 di 36 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 382

Discussione: Mosin Nagant

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    10

    Exclamation Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Come spesso accade, si gira per qualche armeria con una idea abbastanza precisa di cosa si vorrebbe comprare e poi....si esce con tutt'altro in mano !
    Oppure come nel mio caso si esce con due fucili invece che uno !
    Stavo cercando un Carl Gustav M96, l'ho trovato ma mi sono preso anche questo Mosin sniper.. Tutta colpa di quel diavolo di cugino che mi ritrovo e delle brutte compagnie che mi fa frequentare

    Ora, sò benissimo della situazione relativamente complessa che avvolge i Mosin sniper e della loro più o meno originalità. Quindi non ho certo l'illusione e la pretesa che il mio dato che è mio sia a tutti i costi uno sniper originale. Penso che, anche per un discorso di probabilità, sia uno sniper assemblato nel primo dopoguerra con pezzi originali e infine riarsenalizzato intorno algli anni '70 ( come riporta il foglietto trovato nella tasca portaottica....sempre che sia il suo).

    Si tratta di un Ishevsk del '43, ottica del '43 e porta ottica originale ( a mio giudizio). Fucile in ottime condizioni, canna stretta con pronunciata rigatura e uno scatto duro come tutti i fucili dell'epoca ma molto netto e preciso ( diverso da i 91/30 normali che mi è capitato di tastare).
    Ora un po' di foto..buona visione e...largo alle opinioni !


















  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    254

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Ciao, innanzi tutto complimenti per l'acquisto. E' vero quello che dici riguardo l'originalità dei Mosin sniper
    è tutto un grande casino, però è anche vero che se il "pezzo" ti piace lo compri e basta.
    Ora vediamo un po' il fucile, anche se dalle poche foto non si può dire molto, non ci dici, ad esempio se
    l'otturatore è mono, ci vorrebbe anche un primo piano sulla saldatura della manetta e altri piccoli dettagli.
    Gli sniper di Ishevsk dovrebbero portare una serie di numeri (da 6 a 9) punzonati sul lato sx della camera
    di scoppio, e mi sembra di non vederli sul tuo fucile, bisognerebbe capire anche (e non è difficile) se il taglio del legno per
    accettare il supporto ottica è recente oppure d'epoca. Capire invece l' originalità dell'ottica e del suo supporto
    è molto più difficile perchè le rifanno oggi quasi uguali. Lo scatto infine dei Mosin sniper sono decisamente
    più leggeri di quelli standard che arrivano e superano anche i 5 kg. Ci sarebbe da scrivere altre pagine sulle
    differenze tra i due fucili ma mi fermo quì,
    aspettando altre foto e anche altre disquisizioni di altri forumisti su gli infiniti dilemmi che attanagliano noi
    poveri collezionisti. .....Ciao Rol

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Nord-Est
    Messaggi
    52

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Concordo pienamente con quanto detto da rol51, l'imporante è che ti piaccia e che ti dia soddisfazione in poligono. Per quanto riguarda l'auenticità, l'ottica sembra autentica ma propendo per l'assemblaggio da parte di qualche importatore. Se fosse una riarsenalizzazione dovrebbe avere il numero della vecchia ottica annullato o meno con dei trattini punzonati sl lato sinistro della camera di cartuccia, inoltre per quel poco che si vede dalle foto anche la manetta dell'otturatore e lo scasso sul legno mi lasciano perplesso. Controlla quindi come è stata accoppiata l'ottica al fucile, se azzerata sul bersaglio o tragurdadolo attraverso la canna, il piolo verticale del reticolo è in centro del campo visivo. Se non è così per portarlo in centro devi intervenire asportando materiale dai due risalti alla base dell'attacco dell'ottica dalla parte del vitone, se come probabile il reticolo è spostato a destra, o aggiungendo spessore se il reticolo è spostato a sin.
    Sprando di essere stato utile, buon divertimento
    Paolo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Beh io non do giudizi sulla completa originalità o meno dell'arma, anche perché in fatto di ottiche ne capisco poco. A me comunque piace molto, soprattutto il foglietto allegato, e poi comunque l'importante è che sia di tuo gradimento. Quando ci farai vedere anche il Carl Gustaf??? Complimenti per le ottime scelte
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Salve,

    grazie per ave condiviso con noi questo bel Mosin Nagant 91/30 sniper
    sinceramente vorrei vedere in dettaglio le foto dell'ottica essendo queste
    ottiche ben riprodotte negli ultimi anni.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    10

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Grazie a tutti per i vostri pareri..provvederò il più presto possibile a fare foto ravvicinate di altri particolari, dei numerosi punzoni sparsi per il fucile e dell'attacco dell'ottica.
    L'otturatore è mono con il fucile, tale matricola risulta riportata sia sulla culatta, che sul fondello del caricatore e infine è scritta anche a penna elettrica sull'attacco dell'ottica.

    Ho provato a sparare utilizzando le mire metalliche del fucile e il vecchietto si è comportato egregiamente con delle munizioni commerciali di scarsa qualità ( Barnoul con bossolo metallico...la classica scatola di munizioni regalata dall'armiere.. ). L'ottica non è allineata ( il piolo verticale del reticolo è spostato rispetto alla canna in a basso a destra). L'ottica stessa presenta un segno che combacia con uno presente sull'anello (lo si vede nella terza foto postata) inizialmente ho pensato che chi l'avesse tarata utilizzasse il fucile inclinato da un lato in fase di mira ma in questo modo l'ottica non è appunto in asse per chi lo utlizza invece in maniera "classica".

    PS: a breve posterò anche le foto del Carl Gustav..

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Nord-Est
    Messaggi
    52

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Come supponevo l'ottica non è stata sicuramente montata in arsenale, però se la base è stata fissata in maniera corretta al reciver non è poi molto difficile allineare e azzerare in maniera corretta l'ottica, l'ho fatto con ottimi risultati su un numero discreto di pu. Segui le istruzioni dell'ottimo sito http://mosinnagant.net/
    in particolare nella pagina http://mosinnagant.net/sniper%20section ... ghting.asp
    vai per gradi e fai molta attenzione quando ti stai avvicinando alla corretta centratura, perchè se togli troppo dopo aggiungere diventa molto più difficile.
    Ciao e buon lavoro Paolo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    45

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Bel 91/30.

    E' uno sniper originale, riarsenalizzato, ma completamente originale. L'ottica è coerente con l'anno di produzione del fucile.


    Saluti.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    10

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Aggiungo qualche altra foto:












  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    160

    Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper

    Spiacente ma questo fucile non è mai stato uno sniper, lo si vede chiaramente per la mancanza del numero di matricola dell ottica che originariamente veniva punzonato sulla sinistra della culatta subito dietro l'alzo, ed è privo del CH tipico di questi fucili.
    E' un normalissimo mosin al quale hanno montato un' ottica.

Pagina 22 di 36 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato