.
Salve a tutti, mi fa un po' specie postare questo mio Ssh39 dopo quello notevole di Piesse, ma se si guardasse a questo pochi potrebbero postare i loro elmi, no?
Quindi rimetto al vs giudizio questo modesto ma solido Ssh39 sovietico, il mio primo preso parecchi anni fa su internet da una signora tedesca.
Mi fu venduto ad un prezzo onesto per elmo sovietico della seconda guerra, senza specificare modello o cercare di farlo passare come un marina.
L'elmo nella sua struttura non è male, per quanto ne so sembra tutto regolare, peccato che abbia subito un evidente riverniciatura. Forse per farlo assomigliare ad un marina o preservarlo dalla ruggine?
Non è tanto il colore che sembra giusto per un marina o le pennellate (anche questo possibilissimo su un marina ww2) a farmi pensare ad una riverniciatura data da chissà chi, ma l'assenza di patina; le camolature del ferro sotto lo strato di vernice poi, dicono il resto.
L'interno forse ci racconta meglio la sua "evoluzione" nella livrea.
Cmq ci sono affezionato anche se nelle mani di uno più esperto di me, forse sarebbe da "toccare" almeno nello strato esterno... cosa ne pensate?
DSC05497_web.jpg
DSC05496_web.jpg
DSC05499.JPG
DSC05500.JPG
DSC05501_web.jpg
DSC05502_web.jpg
DSC05504.JPG
L'ossidazione presente anche sulla sopratinta esterna, farebbe pensare proprio ad un Ssh39 della marina. PaoloM
Grazie Paolo, mi fa' piacere la tua risposta, lo lascio così com'è stato trovato.
Allego un immagine d'epoca, tratta dal libro Russian Helmets, di Robert W.Clawson.
Che mostra proprio un piccolo cadetto della marina impegnato a riverniciare con nitrokraska grigio marina
elmetti destinati ai marinai.
Boy Sailor.jpg
(photo courtesy of Russian Helmets: from Kaska to Stalshiyem 1916-2001)
Ciao, in merito a questo mio elmetto sovietico, se possibile vorrei sapere le vostre impressioni e la possibile datazione, considerato che non ci sono timbri a ciò riconducibili. Il lotto è 2-3148, la taglia 2, il peso kg. 1,230. Le ultime due foto sono del venditore, posto che il mio cellulare ha una pessima resa cromatica (a fine mese recupererò la mia reflex digitale). Grazie, saluti, Giovanni
Si tratta di un Ssh40 no di un 39 , purtroppo non ti so dire altro
Berto
Sicuramente un Ssh40. Non e' databile visto che manca il timbro sulla parte posteriore interna.
Dalla tinta mi viene da pensare al periodo bellico o poco dopo. PaoloM
Grazie! Ciao, Giovanni
La matricola lo colloca verso la fine del 44.
purtroppo è stato totalmente ricondizionato almeno fino agli anni 70, a giudicare dalla vernice e dalla cuffia.
il soggolo è un modello bellico ma, a vedere dalle foto, sembra una repro.
elmo ri-spinato in arsenale.
![]() |
![]()
|
![]()
|