Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 252

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .fbfbc710e935a4f4465733d25e082ded.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Ssh39 WWII -- Marina?

    Salve a tutti, mi fa un po' specie postare questo mio Ssh39 dopo quello notevole di Piesse, ma se si guardasse a questo pochi potrebbero postare i loro elmi, no?

    Quindi rimetto al vs giudizio questo modesto ma solido Ssh39 sovietico, il mio primo preso parecchi anni fa su internet da una signora tedesca.
    Mi fu venduto ad un prezzo onesto per elmo sovietico della seconda guerra, senza specificare modello o cercare di farlo passare come un marina.
    L'elmo nella sua struttura non è male, per quanto ne so sembra tutto regolare, peccato che abbia subito un evidente riverniciatura. Forse per farlo assomigliare ad un marina o preservarlo dalla ruggine?
    Non è tanto il colore che sembra giusto per un marina o le pennellate (anche questo possibilissimo su un marina ww2) a farmi pensare ad una riverniciatura data da chissà chi, ma l'assenza di patina; le camolature del ferro sotto lo strato di vernice poi, dicono il resto.

    L'interno forse ci racconta meglio la sua "evoluzione" nella livrea.

    Cmq ci sono affezionato anche se nelle mani di uno più esperto di me, forse sarebbe da "toccare" almeno nello strato esterno... cosa ne pensate?

    DSC05497_web.jpg

    DSC05496_web.jpg

    DSC05499.JPG

    DSC05500.JPG

    DSC05501_web.jpg

    DSC05502_web.jpg

    DSC05504.JPG

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    L'ossidazione presente anche sulla sopratinta esterna, farebbe pensare proprio ad un Ssh39 della marina. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Grazie Paolo, mi fa' piacere la tua risposta, lo lascio così com'è stato trovato.


    Allego un immagine d'epoca, tratta dal libro Russian Helmets, di Robert W.Clawson.
    Che mostra proprio un piccolo cadetto della marina impegnato a riverniciare con nitrokraska grigio marina
    elmetti destinati ai marinai.

    Boy Sailor.jpg

    (photo courtesy of Russian Helmets: from Kaska to Stalshiyem 1916-2001)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    Elmetto sovietico Ssh40, quale datazione?

    Ciao, in merito a questo mio elmetto sovietico, se possibile vorrei sapere le vostre impressioni e la possibile datazione, considerato che non ci sono timbri a ciò riconducibili. Il lotto è 2-3148, la taglia 2, il peso kg. 1,230. Le ultime due foto sono del venditore, posto che il mio cellulare ha una pessima resa cromatica (a fine mese recupererò la mia reflex digitale). Grazie, saluti, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Si tratta di un Ssh40 no di un 39 , purtroppo non ti so dire altro
    Berto

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sicuramente un Ssh40. Non e' databile visto che manca il timbro sulla parte posteriore interna.
    Dalla tinta mi viene da pensare al periodo bellico o poco dopo. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541
    Grazie! Ciao, Giovanni

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    99
    La matricola lo colloca verso la fine del 44.
    purtroppo è stato totalmente ricondizionato almeno fino agli anni 70, a giudicare dalla vernice e dalla cuffia.
    il soggolo è un modello bellico ma, a vedere dalle foto, sembra una repro.
    elmo ri-spinato in arsenale.

Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •