Bella combinazione Lucas ed interessante argomento,cmq in foto d'epoca si possono vedere diversi modelli portati in Africa.
Bella combinazione Lucas ed interessante argomento,cmq in foto d'epoca si possono vedere diversi modelli portati in Africa.
Ciao,Alan.
Ma a riguardo della capienza della borraccia,che mi dite?
Che io sappia le normali cocco sono da 75,mantre la cocco chiamiamola "medica" per via delle cinghie in pelle simili che hai tu,è da 1 litro,poi non sò.![]()
Ciao,Alan.
Il discorso mediche è un po' più complesso,non sono le cinghie che la fanno medica,ma il particolare fermo a sgancio rapido al posto del classico moschettone![]()
Bene,vedo che anche tu affermi che la portata sia da 1L e non da 1,5L,vediamo che ci dice Lucas e/o gli altri,vorrei proprio capire.
Vabbè!! Ci siamo capiti mi sembrava da un litro e mezzo ora se è da un litro non lo so non la ho misurata.![]()
![]()
Comunque a guardarle penso che avete ragione, la grande è da un litro l'altra da 750.
Abbiate pazienza per la foto l devo cercare....impresa non semplice.
Ciao, Luca.
MEMENTO AUDERE SEMPER
Danke Lucas,nessun problema,tutto ok!Anzi,un problema c'è....quella borraccia del tuo manichino la vorrei in collezione![]()
![]()
![]()
Per la foto dai,aspettiamo....però ogni tanto te lo ricorderò![]()
Grazie.
Secondo il mio parere ci troviamo ancora una volta di fronte al bivio delle correnti di pensiero. Tropicale è un termine più generico che ti permette di non sbagliare periodo ma considerando che la produzione della "noce di cocco" è iniziata nel 1941 inoltrato, mi domando perché non possa essere stata utilizzata in nordafrica nel ‘42 o più nello specifico in Tunisia nel ‘43. C'è anche un altro amico (non iscritto) che sicuramente potrà* darci supporto fotografico!![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Io non ho detto che non è stata usata.
Ma la documentazione fotografica dimostra che è stata utilizzata meno
di altri modelli, non si tratta di correnti di pensiero, ma di foto d'epoca.
Certamente esistono foto dove si vedono anche le cocco, ma in minor numero
rispetto le altre usate.
Ciao, Luca.
MEMENTO AUDERE SEMPER
Probabilmente ho formulato male la domanda.Sia in Italia che nel mondo,molte persone,se non tutte,storcono il naso dinnanzi alla definizione DAK per le borracce noce di cocco.Ora,se sono state studiate appositamente per quel teatro d'operazioni,la domanda è perchè,secondo voi,non possono essere definite così,anche se il loro uso è stato scarso ed ancor meno documentato.
Infatti quando ho parlato di correnti di pensiero mi riferivo proprio a simili dichiarazioni (me ne avevi già* accennato personalmente) ripeto, è più "comodo" definirle tropicali. Anch'io sono d'accordo sul fatto che le "cocco" siano state utilizzate in nordafrica in misura inferiore rispetto a quelle standard proprio perchè adottate più tardi e le foto d'epoca lo dimostrano; per questo sempre a parer mio, non trovo errato definirle DAK.Originariamente Scritto da MULON
Infanterie Königin aller Waffen
![]() |
![]()
|
![]()
|