Hò gli occhi spalancati!![]()
Hò gli occhi spalancati!![]()
Ciao,Alan.
Domani Alan,ho la digitale scarica.Originariamente Scritto da von krafen
![]()
Molte borracce e bicchieri in ferro attorno al 1943 ricevevano una doppia tinteggiatura allo scopo di prevenire la ruggine. La prima mano veniva data con una vernice rossa piuttosto lucida e consistente quindi con vernice verde oliva che poteva essere più o meno opaca. Con l'usura in combattimento questo sistema si rivelò inadeguato poichè la ruggine attaccava le parti scrostate rendendo le borracce non igeniche. Presumibilmente il bicchiere di Mulon non ha ricevuto la finitura verde oliva e quasi sicuramente è un fondo di magazzino non finito, una bella variante non proprio comune a trovarsi.![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Andrea,ma il rosso non è antiruggine?
E Grazie![]()
Non ne sono più tanto convinto. Per quel che mi risulta si trattava di una vernice protettiva laccata, ma non ho trovato documentazione sulla composizione della stessa..Originariamente Scritto da MULON
Infanterie Königin aller Waffen
Qua la cosa si fa interessante.Da approfondire.Si spiegherebbe così la presdenza di anche altre vernici oltre al rosso,quali il verde ed il nero/blu(AEMA),giusto?
Cmq,vorrei andare a fondo per questa cosa,ho sempre pensato fosse antiruggine.Grazie Andrea,ora indaghiamo!
Ecco la foto con il boccale in bachelite,non male direi...[attachment=0:1m198ekq]NUOVE 001.jpg[/attachment:1m198ekq]
Ciao Giancarlo sarà* che mi piacciono le cose vissute, questa borraccia mi piace molto.
Complimenti.
Il bicchiere non credo sia stato riverniciato da qualche buontempone, credo proprio che sia così originale con i punti di ruggine al posto giusto.
![]()
luciano
Ciao Luciano,il boccale rosso,se manomesso,è stato casomai sverniciato e non verniciato.Infatti il rosso,che dovrebbe essere l'antiruggine(dobbiamo appurarla sta cosa)è il primo strato che viene dato ai boccali in ferro che escono dalla fabbrica![]()
Grazie Giancarlo ho capito.
Parere mio, forse il colore si è alterato ma a me non sembra antiruggine.
![]()
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|