Il piedistallo è fatto con un 149 AU sharpnell tipo vecchio.
ecco le foto della trancia.
Immagine:
143,7*KB
Immagine:
141,86*KB
Immagine:
147,47*KB
Il piedistallo è fatto con un 149 AU sharpnell tipo vecchio.
ecco le foto della trancia.
Immagine:
143,7*KB
Immagine:
141,86*KB
Immagine:
147,47*KB
Molto belle,mi sembrano in ottimo stato.....[]
Perdona l'ignoranza ma cos'è quello che sembra pongo appiccicato dietro allo scudo?
Inge
Penso fosse una sorta di imbottitura/guarnizione che andava a proteggere il corpo di chi lo indossava.
bell'insieme, se posso come mai lo scudo non è simmetrico?
ciao
lo squadrista
-------------
Và nuova Italia, combatti!
Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
-------------
Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
www.rabem.it
www.arsmilitaris.altervista.org
Se non erro oltre ad essere indossati potevano essere utilizzati sullo stile dello scudo e quando caricavano stile testuggine quella parte mancante veniva utilizzata per infilarci un fucile e sparare.Ricordo giusto?
grazie del primo piano della pinza. Veramente bella.
Nec recisa recedit
Pezzi veramente belli,complimenti,sopratutto l'elmetto Farina nella rara variante a due rivetti frontali.Esiste anche il modello alto con doppi rivetti sulla piastra frontale ma ha cinque lamine invecie delle solite quattro.Se hai voglia e tempo prova per curiosita' vedere quante lamine ha il tuo....ciao
[quote]Messaggio inserito da scracanos
A grane richiesta posto un elmo farina e un scudo daigre tutto rigorosamente da scavo.quote]
Ciao. Posto un paio di foto della Daigre scovata nella soffitta del museo. Necessita di restauro ma è completa.
Immagine:
55,86*KB
Immagine:
81,68*KB
Come vedi, la piastra è completamente rivestita da una pesante imbottitura e la parte posteriore, oltre a portare l'imbracatura, ha quella specie di "manico" in tondino di ferro, fissato a due occhielli ma facilmente asportabile. Più che per il trasporto, serviva per sostenere in posizione verticale la corazza, una volta appoggiata al terreno. In tal modo serviva da scudo, nel modo così ben descritto da Blaster Twins
Cesare
Grazie della conferma,Cesare.
![]() |
![]()
|
![]()
|