Pagina 26 di 73 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 733

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Copricapo coloniale

    il 90° fanteria salerno era inquadrato nella cosseria e si distinse nella campagna di russia in cui venne quai annientato .
    il tuo casco sottopannato kaki e non verde é da alcuni (ma non da tutti...) considerato bellico per la campagna d'africa del 1940 , ma molti lo considerano dotazione del protettorato di Somalia e quindi post-bellico.
    l'impressione che mi da é quella di un casco perfetto di magazzino , con coccarda corretta bellica ma per moretto da bersaglieri e fregio in lamierino corretto fanteria.
    direi rimontato per fini collezionistici.
    ovviamente posso sbagliarmi, se ti é saltato fuori dai cimeli del babbo....
    ciao Nicola
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,805

    Re: Copricapo coloniale

    La questione interno kaki o verde si è chiusa ormai da anni con la famosa foto dell'elmo kaki presa nel 36 e pubblicata in un volume del 37.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Copricapo coloniale

    Confermo.[attachment=0:3dsoi42o]REIcoloniale 36 khaki down.jpg[/attachment:3dsoi42o]
    Tra l'altro ieri sera su Discovery Channel, sul programma 'Breve storia del Fascismo',
    ho notato alcune camicie nere su di un camion, proprio col casco M.28 di color kaki all'interno.
    Appena potro' inviero' questa nuova foto. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    14

    Re: Copricapo coloniale

    Spieghereste anche a me questa cosa per favore? comunque questo copricapo è un rifacimento mi dicevano giusto?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Copricapo coloniale

    Scusa Q.33, ma tuo padre faceva parte del 90° Fanteria Salerno?Quanto ti ha detto Coloniale
    è corretto:il 90° Fanteria Salerno era inquadrato nella Cosseria e si distinse nella campagna di Russia in cui venne quasi annientato ,quindi il casco coloniale,seppur originale, puo' essere stato assemblato col fregio, a fini speculativi o per qualunque altro motivo. Non lo sappiamo.Solo tu, puoi chiarire l'arcano. Il casco e' sicuramente buono e d'epoca, ormai non ci
    sono dubbi a tal riguardo. Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio. PaoloM

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857

    Re: Copricapo coloniale

    Paolo:

    Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio...
    quoto e aggiungo:

    ... in metallo bianco e non più utilizzato dal '34...

    Comunque la Cosseria nel settembre 1935 si trasferisce a Bengasi dove rimane fino al dicembre. A gennaio 1936 è trasferita in Eritrea nell'alto Mareb. In questa zona svolge principalmente attività di controllo e protezione delle retrovie del fronte di combattimento. In aprile è dislocata nella zona di Adua e in settembre rimpatria.
    Mi risulta che fregi e distintivi durante la campagna dell'AO erano in metallo giallo...

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Copricapo coloniale

    Salve a tutti..
    aggiungo anche io.. vero è che il 90° Rgt Salerno apparteneva alla Cosseria nel 1940-43 e combattè in Russia.. ma in precedenza la Divisione di Fanteria di Cosseria era composta dai Rgt fanteria 41°, 42°, 89° e dal 29°Rgt Artiglieria rinforzati dal 1°Settore GaF..
    La Cosseria fu mobilitata per la Campagna dell'AOI nel 1935 e "doppiata" in Patria.

    In parallelo.. Mio nonno, classe 1919, combattè in ASI nel 20° Rgt "Brescia" dal 1940 ma, nei suoi scarni ricordi di guerra, c'è la medaglia della precedente Divisione Gavinana "te teneo Leo".. che c'azzecca?

    Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Copricapo coloniale

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Paolo:

    Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio...
    quoto e aggiungo:

    ... in metallo bianco e non più utilizzato dal '34...

    i risulta che fregi e distintivi durante la campagna dell'AO erano in metallo giallo...

    Ciao

    F.M. :P
    Difatti il problema, ammesso che lo sia, e' proprio per il colore del fregio, che doveva essere
    dorato.Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio
    argentato.Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere? PaoloM

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857

    Re: Copricapo coloniale

    ... Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio argentato. Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere?
    ... certo, il casco coloniale è del '28 pertanto per i reparti stanziati in Africa i fregi rimasero di metallo bianco almeno fino al 1934/35...

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    14

    Re: Copricapo coloniale

    Ciao, vorrei rispondere a marpo, mio padre non era del 90 fanteria Salerno, io ho 26 anni, mio padre 60, non ha combattuto nessuna guerra..mi ha trasmesso la passione per gli oggetti militari e qualche giorno fa ci è capitato in mano questo casco coloniale e volevo saperne qualcosa di più, sono molto contento perchè ho trovato gente esperta e competente, grazie!

Pagina 26 di 73 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato