.
Forse scioccamente, ho sempre disdegnato gli elmetti Luftschutz.
Mi sta incuriosendo la varietà di modelli nazionali impiegati e di modelli di preda
riutilizzatiati. E trovo interessanti le immagini d'epoca da cui traspaiono la spensieratezza giovanile, la pensosità dei più anziani, la drammaticità da ultimo atto dei membri della Volkssturm. Così torno volentieri su questo "thread". Grazie, Paolo, per continuare questa galleria.
MP
Aggiungo qualche foto di un modello riutilizzato dalla RLB
Vi propongo un Gladiator reperito qualche settimana fa dopo una ricerca durata circa un anno...
Era impolveratissimo ed ha sicuramente vissuto all'umidità, ma dopo una bella pulita ed una passata di olio è tornato ad avere, secondo me, il suo fascino.
Che ve ne pare?
Max
Frangar non flectar
Pezzo interessante. la parte metallica è in condizioni più che decorose e fin troppo lucida per i miei gusti () con sia l'insegna frontale che le scritte interne molto betenute. Le patte dell'imbottitura non sono del tipo che conosco, ma vi erano tanti produttori diversi.
Nel complesso un' ottima acquisizione, considerando anche che adesso per questi elmetti i prezzi su fiere e mercatini si sono notevolmente alzati (giusto per citare ne hovisti vendere uno al mercatino dell'antiquariato del mio paese il mese scorso per eur 120 in condizioni decisamente peggiori di questo).
sven hassel
duri a morire
Il lucido è dato dalla passata di olio che a breve, per fortuna, scomparirà.
La lunga ricerca è dovuta proprio dai prezzi elevati e dal fatto che lo volevo con la decal il più possibile intatta. Ho avuto la fortuna di trovarlo al prezzo di una pizzata in due....
Max
Frangar non flectar
sven hassel
duri a morire
Al prezzo di una cenetta, invece, ho reperito questo M35 NS64; purtroppo le decals sono state denazificate ma l'elmo è sano in tutte le sue parti.
La lampada di Wood mi ha dato dei risultati buoni ed ha rilevato piccole riparazioni di colla a qualche occhiello delle falde.
A voi i pareri.
Max
Frangar non flectar
Peccato veramente per le decal!
rimane sempre un bell elmo
![]() |
![]()
|
![]()
|