Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 1725262728 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 275

Discussione: Accessori per lo stahlhelm.

  1. #261
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    Una bella helmband usata sì ma, in condizioni ancora ottime, i colori un pò sbiaditi dicono che ha lavorato; effettivamente non se ne vedono molte in giro.

    P.S.
    Ah, sei daaaa Lazio

  2. #262
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    Una bella helmband usata sì ma, in condizioni ancora ottime, i colori un pò sbiaditi dicono che ha lavorato; effettivamente non se ne vedono molte in giro.

    P.S.
    Ah, sei daaaa Lazio
    BINGOOOOOOOOO

    Ciao
    Pino

    anche se non è un buon periodo , anzi è un B periodo

    Scusate l'OT

  3. #263
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,690

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    Miiiiiii......... mica l'avevo capita 'sta cosa delle squadre!!
    Infanterie Königin aller Waffen

  4. #264
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Accessori per lo stahlhelm.



    Grande Andrea,
    colpa mia, mischio sempre sacro e profano.
    però , devo dirti che, è stato utile, in quanto ignoravo completamente l'esistenza di banda di esercitazione di colore blu, anche fosse solo a livello di sperimentazione.
    Non si smette mai d'imparare.
    Ciao
    Roberto

  5. #265
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    Citazione Originariamente Scritto da robertochiac


    Grande Andrea,
    colpa mia, mischio sempre sacro e profano.
    però , devo dirti che, è stato utile, in quanto ignoravo completamente l'esistenza di banda di esercitazione di colore blu, anche fosse solo a livello di sperimentazione.
    Non si smette mai d'imparare.
    Ciao
    Roberto
    Azz, mai vista blu.

  6. #266
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,690

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    Devo credere a quello che scrivono perchè la foto della fascia blu è in b/n!!
    Infanterie Königin aller Waffen

  7. #267
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    posto alcuni scatti ad integrazione.
    Poi a titolo di curiosità*, non so se è stato già* detto, l'assegnazione dei colori rosso / giallo non era casuale, il rosso era usato dall'esercito in movimento (aggressore) , mentre il giallo dall'esercito in posizione (difesa)
    Immagini tratte da : Uniforms & Traditions of the German Army 1933-1945 di John R. Angolia e Adolf Schlicht.

    Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #268
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,690

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    Anche la tua spiegazione dà* versione un po` differente e anche in questo caso nei limiti delle ricerche che ho effettuato, ho trovato spiegazioni non precisamente allineate fra loro relativamente ai colori giallo/rosso delle fasce da esercitazione.
    Il nostro Vangelo (Davis) parla dei sopracitati colori per riconoscere gruppi attivi contrapposti, mentre il libro di Baer più tecnicamente spiega che l`Esercito Imperiale aveva adottato nel 1909 una banda da esercitazione rossa, il Reichswehr invece una banda di colore blu. Appena nel 1932 venne proposta la prima fascia bicolore giallo/rosso testata dal 3 ° Battaglione del Reggimento di Fanteria 9. I colori non a caso pensati: giallo più debole, rosso più acceso/forte, distinguevano le forze attaccanti da quelle messe fuori combattimento e a tal proposito ho trovato una nota nel III° volume di Angolia/Schlicht (Uniforms & Traditions......) che attribuisce il colore rosso ai gruppi attivi ed il colore giallo a quelli messi fuori combattimento, sotto la supervisione di arbitri muniti di fascia bianca..
    Ps: scusami se sono pignolo ma trovo che sia piacevole approfondire questo argomento e confrontare tesi differenti!

    [attachment=0:220k5xih]a.jpg[/attachment:220k5xih]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Infanterie Königin aller Waffen

  9. #269
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    [quote="herr x"]Anche la tua spiegazione da versione un po` differente e anche in questo caso nei limiti delle ricerche che ho effettuato, ho trovato spiegazioni non precisamente allineate fra loro relativamente ai colori giallo/rosso delle fasce da esercitazione.
    Il nostro Vangelo (Davis) parla dei sopracitati colori per riconoscere gruppi attivi contrapposti, mentre il libro di Baer più tecnicamente spiega che l`Esercito Imperiale aveva adottato nel 1909 una banda da esercitazione rossa, il Reichswehr invece una banda di colore blu. Appena nel 1932 venne proposta la prima fascia bicolore giallo/rosso testata dal 3 ° Battaglione del Reggimento di Fanteria 9. I colori non a caso pensati: giallo più debole, rosso più acceso/forte, distinguevano le forze attaccanti da quelle messe fuori combattimento e a tal proposito ho trovato una nota nel III° volume di Angolia/Schlicht (Uniforms & Traditions......) che attribuiva il colore rosso ai gruppi attivi ed il colore giallo a quelli messi fuori combattimento, sotto la supervisione di arbitri muniti di fascia bianca..
    Ps: scusami se sono pignolo ma trovo che sia piacevole approfondire questo argomento e confrontare tesi differenti!

    Ciao Andrea,
    hai perfettamente ragione, ma sono io che ho fatto una traduzione approsimativa ed errata, quindi mi correggo e confermo il tuo passaggio : "III° volume di Angolia/Schlicht (Uniforms & Traditions......) che attribuiva il colore rosso ai gruppi attivi ed il colore giallo a quelli messi fuori combattimento, sotto la supervisione di arbitri muniti di fascia bianca.."
    Ciao
    Roberto

  10. #270
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,690

    Re: Accessori per lo stahlhelm.

    Non possiamo che appellarci ai nostri amati libri, il problema è quando questi danno versioni differenti..
    Infanterie Königin aller Waffen

Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 1725262728 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •