Pagina 28 di 103 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1037

Discussione: K.98

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Secondo il mio modesto parere togliere la lacca non nuoce al valor collezionistico e storico. Per le ammaccature non interverrei per farle rigonfiare, anche se alcune sembrano fatte ad arte,e non mi riferisco a quelle del fucile in questione ma a ciò che ho notato su più di un fucile
    In ogni caso complimenti per il k98 è pieno di storia
    Saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...ovviamente il tutto deve essere fatto da persona in grado di prevenire eventuali danni e valutare il tipo di intervento che innanzi tutto preservi i marchi e non ne alteri l'aspetto. Poi fate un po come vi pare!!!!! Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    47
    ciao secondo me e stato riarsenalizato post guerra come si evince dalla laccatura dei legni e dalla linguetta estratrice dei bossolli dello stesso colore di molti svt riarsenalizati. comunque sono dell'idea che se il lavoro sui legni viene fatto un buon restauro magari da un professionista non possa fare altro che portare giovamento al fucile ed ai legni[ciao2][]
    enzop38

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Il mio parere sul non rigonfiare le ammaccature è solo una mia modesta opinione personale che non fa testo anche perchè sono qui per imparare.
    Penso che sia un fattore soggettivo, perchè magari c'è chi come me che lo lascerebbe in qto stato solo per avere un aspetto più vissuto, e chi invece interverrebbe. Giustamente come sostiene Savoia dovrebbe essere fatto da mani esperte ed in ogni caso non scalfirebbe di un niente il valore storico e collezionistico.
    Saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Oppure c'è la soluzione C che accontenata tutti: se l'interessato vuole avere un K98 "classico" ma llo stesso tempo non vuole rischiare di rovinare, o di far rovinare, la calciatura originale può fare una cosa semplicissima, compra un altra calciatura, come ho fatto io; prende una di quelle calciature sciolte, normalmente in vendita in qualunque polo fieristico, (militala, miliferrara, ecc.), smonta la claciatura originale, la sostituisce con la "nuova" e "l'originale" la mette da parte, in caso che voglia, un giorno, farlo ritornare come prima.
    specificando che tutto ciò è realizzabile solo se il proprietario è interessato a "migliorarlo", diciamo cosi, anche se non è il termine corretto.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    89
    Sottoscrivo in pieno la soluzione C di Die Nadel [] !!!
    [ciao2][ciao2]

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    106
    Secondo me è meglio lasciare il legno cosi com'è qualche ritoccatina dove quest'ultimo è rovinato o è scoperto, altrimenti opto anche io per la soluzione di Die nadel, compri un legno nuovo e lo cambi mantenendo quello originale....comunque bel fucile, in particolare perche è un K98!!![:P]
    Matteo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ......il piacere di un collezionista credo sia determinato dal fatto che non c'è cosa più bella che fare in modo che il pezzo torni a risplendere della bellezza originale.
    Tutto deve essere fatto nel rispetto della
    originalità*.
    I calci sono all'origine la naturale espressione del legno, in modo particolare per le armi militari, venature evidenti, calore ligneo al tatto, odore , insomma si vede quando un calcio è d'epoca e consentitemi, per quanto mi riguarda quando becco un fucile trattato in maniera anomala, la prima cosa che faccio è riportare il legno all'origine.
    Vi posso garantire che le sansazioni sono apprezzabili e i risultati notevoli. Provateci, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    89
    Qualche tempo fa, ebbi la fortuna di vedere un mosin-nagant 91/30 sniper bellico autentico al 100% .
    E' ovvio dire che aveva un'aria molto vissuta,soprattutto i legni ( aveva una canna eccezionale !!! ).
    Nell'esaminarlo notai,oltre alle solite punzonature, che nella pala del calcio vi erano incise delle tacche ( 15 se non ricordo male ) .
    Incuriositomi della presenza di tali segni inziai a fare delle ricerche e dopo, con grande mia sorpresa , scoprii che ogni tacca indicava un'ufficiale nemico accoppato .
    Riuscite ad immaginare che danno avrebbe procurato chi , in maniera del tutto involontaria avrebbe trascurato l'importanza di tali segni e avrebbe riportato a nuovo i legni di questo fucile ?
    Cordialmente !!!!
    [ciao2][ciao2]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8
    salve scusate se non sono intervenuto prima , ho notato che ci sono individui che non solo non sanno di cosa stanno commentando, ma con il loro linguaggio dimostrano solo di essere "troppo esperti". Io non so quando è stato laccato il fucile di g_etzi, ma io ho scavato,durante una uscita in compagnia di g_etzi con i cerca metalli un mauser, che ho prontamente denunciato ai carabinieri e dopo un accurato restauro aggiunto alla mia collezione.la parte di legno cha era rimasta si è conservata perchè era stata trattata con una lacca tuttora visibile sul legno. Ho conosciuto un signore che durante L'anno 1942/43 è stato un meccanico all'aereoporto a pisa e mi parlava di una lacca che i tEdeschi usavano per preservare i matalli dalla ruggine.(per il mio mauser ho acquistato un calcio bellissimo ancora visibili i punzoni proveniente dalla russia legno non laccato).sto raccogliendo materiali militari da qualche anno e voi non vi immaginate l'euforia che ha provato g_etzi quando in fondo a una buca (fonda perchè quando si scava si va con cautela e ci vuole tempo)quando ho letto che qualche furbo ha detto che era falso ho avuto un impressione che questo forum non serve per scambiarsi opinioni ma per qualcuno che non sa come passare il tempo.scusate ancora ma lo dovevo dire.[nero]
    Me Ne Frego!

Pagina 28 di 103 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato