La penna (come anche la nappina) era portata sul lato sinistro, infilata nella fascia di tessuto attorno alla base della cupola
La penna (come anche la nappina) era portata sul lato sinistro, infilata nella fascia di tessuto attorno alla base della cupola
"Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"
Il mio
Altra chicca Mario![]()
Un topic bellissimo... ma non ne avete uno della PAI ? Sto cercando delle foto attuali e ci sto uscendo pazzo...![]()
Complimenti, tanti bei caschi; ma nessuno della Regia Marina?
Ciao a tutti
Guardate questo berretto su Eb....
IMMAGINE E LINK RIMOSSI DAL MODERATORE, IN QUANTO NON CONSENTITO DAL REGOLAMENTO
1 - pubblicare foto e filmati in qualsiasi formato qualora gli stessi siano coperti da diritti o per i quali siano comunque richieste specifiche autorizzazioni delle quali l`utente non sia in possesso anche se modificati manualmente/elettronicamente ma chiaramente riconducibili all'origine degli stessi.
g) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività* o per le attività* commerciali in generale, nessun utente dovrà* riportare in firma link a negozi, attività* personali che comunque siano di carattere commerciale e a fini di lucro se non espressamente autorizzato dal presidente del forum.
Silent Brother.
.....Non c'è male.....vero ? ......![]()
![]()
Ciao, vorrei aprire un' altra discussione per un copricapo coloniale trovato tra le cose di mio padre. Intanto mi piacerebbe sapere se è originale, e a che reggimento apparteneva, grazie per le eventuali risposte
il 90° fanteria salerno era inquadrato nella cosseria e si distinse nella campagna di russia in cui venne quai annientato .
il tuo casco sottopannato kaki e non verde é da alcuni (ma non da tutti...) considerato bellico per la campagna d'africa del 1940 , ma molti lo considerano dotazione del protettorato di Somalia e quindi post-bellico.
l'impressione che mi da é quella di un casco perfetto di magazzino , con coccarda corretta bellica ma per moretto da bersaglieri e fregio in lamierino corretto fanteria.
direi rimontato per fini collezionistici.
ovviamente posso sbagliarmi, se ti é saltato fuori dai cimeli del babbo....
ciao Nicola![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
La questione interno kaki o verde si è chiusa ormai da anni con la famosa foto dell'elmo kaki presa nel 36 e pubblicata in un volume del 37.![]()
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
Confermo.[attachment=0:3dsoi42o]REIcoloniale 36 khaki down.jpg[/attachment:3dsoi42o]
Tra l'altro ieri sera su Discovery Channel, sul programma 'Breve storia del Fascismo',
ho notato alcune camicie nere su di un camion, proprio col casco M.28 di color kaki all'interno.
Appena potro' inviero' questa nuova foto.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|