La stranezza è il colore della sommità*, verde e non nero?
Ciao
Andrea
La stranezza è il colore della sommità*, verde e non nero?
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Acqua, il colore feldgrau della parte superiore di fissaggio della tschapka è assolutamente normale, la stranezze è che è stata assemblata probabilmente ancora al deposito reggimentale, in maniera errata. Infatti presenta il disco metallico di irrigidimento del coppo che normalmente è all'interno dello stesso, montato sotto la base esterna. (Guardate che esce per per alcuni mm attorno a tutta la circonferenza) Non ne ho modificata la posizione perchè le linguelle delle viti di fissaggio mostrano una impronta inequivocabile: la tschpka non è mai stata rimaneggiata. E' uscita dal magazzino militare come ve la mostro.
[ciao2]
Nec recisa recedit
Il mio
Un esemplare da truppa mod. 1895/15 con il chiodo smontabile della fanteria prussiana. Un poco "vissutello", ma comunque completo anche se il soggolo non mi convince affatto, sembra una riproduzione. All'interno intravedo un timbro. Riesci a riprodurlo? Complimenti e ciao.
Nec recisa recedit
Nell'ultima foto c'è un timbro con scritte a forma ovoidale ma non si riesce a leggere nemmeno di persona, il soggolo non convince nemmeno me mi sembra fine.
Ciao
Non male,Mario,anzi,davvero bello!!!![]()
Bello,complimenti!
Si hai ragione non riesco a decifrare nulla, il coprinuca poi sembra sia stato abraso volutamente...Originariamente Scritto da mariob
Hai comunque il primo mattone su cui edificare la tua futura collezione di pichel..almeno questo è il mio augurio. Ciao
Nec recisa recedit
questo è il mio pke d'artiglieria spero vi piaccia ciao leon
Bello, anzi molto bello Leon. Si tratta di un Ersatzkugelhelm mod. 1895/17 in feltro di lana. Modello semplificato al massimo. Hanno eliminato il copribordo sia sul paranuca che sul frontino. Anche la cuffia in cuoio e il soggolo mi paiono di materiale "povero", o almeno sembrano molto sottili e fragili. Il feltro ha un bel colore cosi pure mi piace molto la tonalità* sul grigio chiaro della base e del chiodo a palla. Complimenti un bel pezzo.
Nec recisa recedit
![]() |
![]()
|
![]()
|