Allora, ha ragione come premesso KP infatti la foto
au.jpg ritrae vecchi ufficiali austro-ungarici, durante un concerto
del 1931 tenutosi a Budapest per commemorare i caduti della Honvéd nella 1^GM. PaoloM
Allora, ha ragione come premesso KP infatti la foto
au.jpg ritrae vecchi ufficiali austro-ungarici, durante un concerto
del 1931 tenutosi a Budapest per commemorare i caduti della Honvéd nella 1^GM. PaoloM
Nonostante bello ed interessante! Si nota l'elmo di forma kuk berndorfer ungherese m18 ma adesso si tratta veramente di un m33 fatto veramente "ungherese" fatto per ufficiali ungheresi per la parata e di materiale alluminio---colore khaki anni 30 e campo grigio anni 40. Ben visibile la sciabola forma ex kuk m1904 ma questa volta nella forma nuova moderna (guardia non cosi' larga, lama stretta ed forma altra piu' "fante"-ma qui naturalmente non visibile....) e rinnovata --c.d."Hegedüs"-- (sciabola forma hegedüs esattamente come in Austria anche'negli anni trenta (ca.1927-marzo 193.
Vedete - a chi evventualmente fa un po' d' interessa-il mio piccolo commento "Sciabola Extra Hegedüs per gli ufficiali austriaci 1935" nel nostro sottoforo "Baionette e lame" ;-)
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
[]
Ecco il link nuovo: sciabole tipo Hegedüs in Austria ed Ungheria anni 30` modello 1904 ex kuk
http://www.milistory.net/forum/sciab...tml#post504729
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
264)-265)-266)-267)
L'ultima è gia' stata postata pero' questa e' da un'altra angolazione.
271)AUa28ccd0.jpg
(272) (273) (274)
AU281.jpg
AU280bis.png
AU278.jpg
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Ciao a tutti,
raccolgo qui alcune immagini d'epoca ritraenti militari K.u.K. che indossano l'elmo Berndorfer M17, alcune sicuramente già note e diffuse, altre forse meno comuni.
Senza volermi accavallare al già esistente database dedicato agli elmi austriaci e sperando non sia stato in precedenza già creato un post analogo - ho dato un'occhiata e non l'ho trovato - in generale l'idea sarebbe quella di condividere una piccola raccolta iconografica su uno specifico argomento che mi appassiona e il contributo di ognuno è certamente gradito!
Grazie per l'attenzione e di nuovo un saluto a tutta la comunità.
Ari
278]-279)-280)-281)-282)-283)-284)-285)-286)-287)
288]-289)-290)-291)-292)-293)-294)-295)-296)-297)
![]() |
![]()
|
![]()
|