Sapevo che avresti apprezzato.[]
Sapevo che avresti apprezzato.[]
Ciao,anche sulla mia il corto governale in legno per la carcano e' una copia,le misure esatte non le conosco,anche perche' non ne ho mai visto uno che sia originale DOC!!![Originariamente Scritto da scracanos
]
italrest.gif
Salve vorrei se possibile oppinioni su questo elmo .Grazie Gabriele.
La fibbietta con rullo scorrevole del soggolo sembra un po' troppo recente, sia come modello sia valutandone l' usura.
Non so assolutamente nulla di caschi del genere WW1, li ho visti solo su U&A, comunque ti faccio i miei complimenti perchè è molto bello!![]()
Pvt Guy P Rossi
Grazie per le vostre risposte,vorrei sapere di che tipo si tratta e se è buono.ciao Gabriele.
Questo è il primo Farina che vedo con della vernice, ma vedendola così non mi pare del colore che era utilizzato per gli Adrian italiani, secondo me è di una tonalità* diversa e quindi potrebbe anche essere una verniciatura successiva. Attendiamo però il parere degli esperti.![]()
Io non ho esperienza di farina ma vado sempre a cercare i particolari strani.
Nella sesta foto si vedono più strati di metallo sovrapposti. Perchè la ruggine arrivi a gonfiare e separare le varie lamiere, come nella foto, ci vuole tempo e per me è un buon segno di vecchiaia
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Una gonfiatura del genere non potrebbe essere dovuta al piegamento del metallo in altri punti a causa di un urto?
ciao , di elmi farina ne ho posseduto solamente uno ed era un modello "alto " mentre il tuo é un "basso" cioè col rinforzo frontale (o per la nuca a seconda di come lo indossa) più accentuato nelle dimensioni.
la costruzione a 4 strati é corretta , negli originali era brunita sotto la vernice , mentre nelle copie che ho visto(sempre realizzate a 4 strati) era normale e non brunita.... certo che trovare la brunitura su questo é veramente difficile.
l'elmetto non mi dispiace , ciò che mi lascia perplesso é la vernice , ma non escludo che sia originale .... é solamente di tonalità* diversa da quelli da me osservati....
mi spiace di non avere informazioni più precise , ma vedrai che da altri utenti più esperti di me avrai notizie più precise
ciao ancora!
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
![]() |
![]()
|
![]()
|