Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    non direi...risulta irreperibile e non riconosciuto tra i caduti dopo il fatto d'armi di Pod Han.
    H/Haflinger

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    allora perchè gli hanno concesso gli assegni di prigionia????

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    si parla di anticipi...purtroppo non conosco l'iter burocratico adottato.
    H/Haflinger

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    qualsiasi nuova notizia è la benvenuta........

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo

    ciao a tutti !!!!!! Oggi la mia ricerca compie 1 anno.....

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Salve a tutti. Conosco una situazione analoga a quella di Lino Aldà. Si tratta del fante Pietro Balducci, classe 1916, nato a Cagli (prov. Pesaro-Urbino) e appartenente al 93° reggimento fanteria 'Messina', disperso, come è scritto sul verbale d'irreperibilità <<in occasione del combattimento avvenuto il 3 dicembre 1941 in Jugoslavia... e che dopo tale fatto non venne riconosciuto tra i militari dei quali fu accertata la morte o la prigionia>>. Come si vede, è la stessa procedura burocratica usata sia per Aldà che per Balducci (di quest'ultimo non è specificata la località della scomparsa, ma è da ritenersi senz'altro Pod-Han). Per quanto riguarda l'anticipo sulla prigionìa - e i dubbi sollevati - dico che quella è una dichiarazione fatta dal padre di Lino, il quale potrebbe essersi confuso sullo 'status' del figlio. Nel caso di Balducci, il Distretto militare gli doveva versare un arretrato di 62.816 per servizio, non potuto liquidare perchè nessun parente si presentò a riscuoterlo. Mi sento di dire, quindi, per analogia, che la somma spettante ad Aldà sia stata per servizio e non per prigionìa.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Grazie per quanto scritto.. comunque chiederò al ministero della difesa spiegazioni.. intanto devo aspettare la risposta da Podgorica.. Non riesco comunque a capire il perchè di tutti questi dispersi nn se ne sappia nulla, da qualche parte qualcuno dovrà sapere qualcosa, so anche che ci sono persone che nascondono la verità ma di questo fatto d'arme non si trova praticamente niente.. In più come se nn bastasse bisogna fare i mastini per ottenere dei documenti.... è assurdo!!!!!!
    Come mai che Balducci Pietro nella Banca Dati dell'Onorcaduti non viene riportato il luogo del decesso??

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Al contrario di Aldà, il f.m. di Balducci non esiste, ho trovato solo il verbale d'irreperibilità e altri documenti. Negli uffici dell'Albo d'Oro a Roma (IV rep., 13a. div,) mi hanno solo comunicato il suo n. di matricola e il n. del suo fascicolo personale... che non mi hanno fatto vedere. Capisco quindi il tuo disappunto. Onorcaduti è una fonte utilissima, ma purtroppo non è aggiornato, tant'è che una volta ho passato io a quell'ente un'info su un caduto - pure decorato - ma che non risultava censito nel database. Per ricerche più approfondite bisogna scrivere direttamente all'ufficiale responsabile dell'ente, con tempi più o meno lunghi di attesa. Non ho idea di cosa possa essere successo nello scontro di Pod-Han, se nessun testo (o il ministero della Difesa) ne parla, forse non lo sapremo mai. Potresti farmi sapere cosa ti rispondono da Podgorica? Grazie.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    si appena mi arriva sua risposta ti dirò.. io ho già contattato lo stato maggiore dell'esercito che mi ha mandato documenti su questo fatto.. con telegrammi del giorno stesso del combattimento (uniche notizie che ho potuto reperire)..se vuoi più avanti le pubblico.. si parla del 93°-94° reggimento fanteria div Messina e 106° battaglione mitraglieri G.a.F..
    Comunque a me il ministero della difesa IV rep, 13a divisione non mi hanno neanche risposto..
    P.S: Perchè non ti hanno fatto vedere il fascicolo?????????

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Sono andato avanti a consultare il libro "Le Aquile delle Montagne Nere", senza trovare altre notizie dei reparti che ci interessano.
    Il 1 e 2 dicembre, come avevo già accennato, c'è stata la sanguinosa battaglia di Pljevlja, con centinaia di caduti e risoltasi con una sconfitta per i partigiani comunisti.
    Sono passato quindi all'altro libro degli stessi autori, "L'inutile vittoria", dove ho tovato le pagine seguenti, che però partono già dal 5 dicembre, ma parlano comunque di fatti che dovrebbero essere legati, e la zona corrisponde, anche se non vengono citati chiaramente i nomi delle due località.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato