Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 114

Discussione: Tirapugni, Noccoliere, Pugni di Ferro !

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    62


    questi sono i miei antiriflesso appena finiti di restaurare,data la scarsa reperibilità* di panno in lana come una volta mi sono dovuto accontentare di questo.Peccato solo non aver neanche trovato il tessuto adatto per i cinghietti...
    Et Ultra!!!

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da walzorzi

    Mi inserisco sul discorso antischeggie, a mio parere chiamati così impropriamente, in quanto la lente metallica con fenditure a croce e montatura (chiamiamola così) in tessuto pesante tipo lana, non serviva nelle intenzioni a parare le scheggie,cosa assai risibile, ma ad evitare il riverbero della neve con la luce e permettere la visione perfetta sui ghiacciai anche in presenza di vento e tormenta, questo unito alla robustezza del metallo che a differenza del vetro e della celluloide, non si rompeva e non si appannava.
    Come dice Harlokk su questi occhiali non è che ci sia molta documentazione ma:
    - visti gli spessori (direi non di carta stagnola [|)]) con cui sono ricavate le protezioni metalliche,
    - visti gli intagli a fenditura nel ferro (soluzione per risparmiare metallo a scapito del vetro o della celluloide?),
    - vista la produzione dei materiali dell'epoca (avete mai visto che razza di elastici, chiusure e altri fragili accessori usavano? Mentre qui è un bel pezzettone di ferro di spessore rilevante).
    Non da ultimo il fatto che su di un pacco da 25 ho trovato forse l'unico (ad ora) riferimento su questi occhiali un cartellino con la scritta "Occhiali da Minatore" (con riferimento al 5° rgt. genio... Minatore inteso come artificere ma anche nel senso più proprio, cioè chi scava nella roccia),
    Oltre poi agli occhiali apparsi sul numero di aprile 1985 di Diana Armi (che vidi dal vero) con la scritta "Occhiali paraschegge che mi salvarono gli occhi. Carso 19 agosto 1917".
    Per cui mi sento di poter affermare (ovviamente non dogmatizzare) che si tratta di occhiali per parare piccole pietre e frammenti di metallo scagliati dalla violenza delle esplosioni NON contro proiettili da 420.
    Per quale motivo costruire occhiali in metallo, tra l'altro in grande quantità*, quando esistevano modelli più o meno regolamentari contro il riverbero?
    Io ho girato un po'sui luoghi di battaglia, ma sui ghiacciai ne ho solo trovato un paio (tra l'altro al Lagoscuro...) mentre a tonnellate [] di quelli in vetro...
    Comunque per tagliare la testa al toro sarebbe bello fare una prova: un ipotetico giro, ad Agosto, ad esempio sulle 13 cime (Ortles -Cevedale), il soggetto X con un paio di occhiali da sole il soggetto Y con quelli con intagli: vediamo a chi dei due viene prima una cheratite o una congiuntivite magari con diffuse teleangectasie ... E parlo di due giorni....
    Poi uno li usa come crede o usa quello che ha, meglio gli intagli che nulla... ma a questo punto van bene anche per scolare la pasta... []

    ciao []
    Mauro

  3. #23
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    allego la foto di 4 tirapugni della mia collezione.Il più interessante è quello in basso a destra che è di produzione francese ed oltre ad essere molto ben rifinito,è più spesso dei consueti modelli e riporta i marchi di fabbrica del costruttore.

    Immagine:

    185,42 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Ottima collezione Legio!!
    Complimenti!

    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    62
    ravvivo il topic con una foto della seconda versione del GRAZ austriaco,mancano infatti le due punte laterali...pezzo di scavo di indubbia originalità*!!!
    Et Ultra!!!

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    mmm... sull'indubbia originalità* se ne può discutere secondo me.
    purtoppo è un modello facilissimo da riprodurre in fonderia, la ruggine non mi piace per nulla, sembra la classica invecchiatura artificiale. inoltre ne ho visti 4 o 5 ad un mercatino, tutti identici, in vendita a 40 euro l'uno (venduti come dubbiosi). ci mandi l'altro lato?
    ciao
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    62
    l'altro lato devo ancora farlo ma è un pezzo che viene da Asiago di scavo,quelli dei mercatini si riconoscono ad occhio!
    Et Ultra!!!

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, se mi dici che l'hai trovato TU posso anche crederci. comunque resta il fatto che a me sembra prorpio un bel falso
    ciao
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    ...io ne ho visti anche in alluminio....[xx(]
    Mauro

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    62
    si torvato personalmente su ad Asiago insieme ad un'altro identico a 100metri dal primo che ho postato con le punte laterali!
    Et Ultra!!!

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato