Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Rinvenimenti ed il perchè si rinviene qualcosa.

Banned

Re: Rinvenimenti ed il perchè si rinviene qualcosa.

Anche mio nonno mi raccontò che prima di scappare da Pola l'8 settembre mentre i tedeschi sparvano con la contraerea dalle alture verso nostri soldati, piegavano le canne dei fucili sbattendole sugli alberi per renderli inservibili.
    Penso anch'io che certi strani ragruppamenti di materiale bellico siano da imputarsi ai recuperanti.

Utente registrato

Me lo son letto tutto d'un fiato sto topic.....moooolto interessante,bravi

Utente registrato

Bello e vivace questo topic,complimenti per le congetture,ma che razza di elmo è quello postato sopra? grazie.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da rol 51
    Bello e vivace questo topic,complimenti per le congetture,ma che razza di elmo è quello postato sopra? grazie.

Corazza Farina, Grande Guerra.

Utente registrato

Grazie,ora so qualche cosa in più. ciao,Rol 51

Utente registrato

Magari fosse la corazza farina, sono 20 anni che ne cerco una, si tratta dell'elmetto farina che veniva usato insieme alla corazza farina dalle compagnie taglia fili dette anche compagnie della morte, si nota come il sogolo e stato tagliato di netto.

Utente registrato

Ci sono stati dei momenti di vera perplessità* anche quando ho trovato in singole buche diverse decine di caricatori austriaci ammassati ,almeno nel mio caso, senza trovarci alcun colpo sparato dove invece quest'ultimi si trovavano ad una decina di metri di distanza.
    Altri casi anomali come trovare caricatori austriaci e italiani assieme nello stesso scavo affiancati da una meno docile zeit. Per la fibbia ungherese trovata tra sassi e mucchi di scatolette posso avanzare l'ipotesi che poi mi era stata confidata da recuperanti piu esperti che talvolta venissero gettate via perchè danneggiate( anche se nel mio caso non è stato così per mia fortuna).
    Per esempio oggetti quali elmetti, granate o oggettistica che ha un corpo cilindrico o sferico ha una probabilità* di ruzzolare giu per pendii e quindi la si può trovare in posti anche impensabili.
    Per il 90% delle cose che riusciamo a trovare sarà* difficile capire il perché ed il percome sono andate perdute, resta comunque importante recuperarle per conservarle e soprattutto per non dimenticare ciò che ha segnato la storia dell'uomo senza caderci un'altra volta.
    Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da scracanos
    Magari fosse la corazza farina, sono 20 anni che ne cerco una, si tratta dell'elmetto farina che veniva usato insieme alla corazza farina dalle compagnie taglia fili dette anche compagnie della morte, si nota come il sogolo e stato tagliato di netto.

Magari trovarla. Il curatore del museo della Grande Guerra di Borgo Valsugana durante uno dei suoi convegni, vuoi un po per blagarla vuoi un po per fare invidia agli altri collezionisti in sala, lancia delle diapositive dove trovava una corazza farina messa benissimo mentre si faceva un giretto con la famiglia in montagna... e il tutto a vista!!!

Piove sempre sul bagnato.
    Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Non pensavo che diventasse così interessante, sono contento. Ritrovamenti massicci di bottoni localizzati potrebbero essere attribuiti a kit da cucito?
    L'esistenza dei kit da cucito sia per gli alleati che per i tedeschi non può essere messa in discussione, però solitamente se trovi molti bottoni in una postazione tedesca sono dovuti ad una rimanenza di uniformi o di abbigliamento, ma quando li tiri fuori dopo 60 anni non rimango altro che i bottoni. Pongo una domanda, si consuma più velocemente la fibra sintetica oppure la fibra naturale?
    Luca

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da umile
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Non pensavo che diventasse così interessante, sono contento. Ritrovamenti massicci di bottoni localizzati potrebbero essere attribuiti a kit da cucito?
    L'esistenza dei kit da cucito sia per gli alleati che per i tedeschi non può essere messa in discussione, però solitamente se trovi molti bottoni in una postazione tedesca sono dovuti ad una rimanenza di uniformi o di abbigliamento, ma quando li tiri fuori dopo 60 anni non rimango altro che i bottoni. Pongo una domanda, si consuma più velocemente la fibra sintetica oppure la fibra naturale?
    Si dovrebbe consumare prima la fibra naturale.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato