Ragazzi sono qui a porvi un altro mio dilemma: vi posto le foto di 2 pugnali da me acquistati da un anziano collezionista che mi disse" bada bene che sono da incursore X°MAS" sul momento vista la serietà* della persona hò affrontato il rischio della spesa pur sapendo che c'erano possibilità* di dubbi sull' originalità*;
Successivamente facendoli visionare da alcuni veterani del collezionismo i pochi dubbi che avevo sono spariti anche xchè tra loro era presente anche un ex incursore marina italiana che nel vederli mi hà* confermato di conoscerli e mi hà* spiegato
l'utilizzo: innanzitutto i manici molto grossi ma di un legno leggerissimo erano pratici galleggiando in posizione verticale erano di facile ripresa se persi sul fondale,erano pugnali da difesa e in più quello dentato serviva x liberarsi in caso si aggrovigliavano in reti da pesca o altro quello dentato porta sulla lama il n° del reparto e la sigla della nave di appartenenza dell'incursore.Hò avuto molte notizie positive in merito all' originalità* ma non hò riscontri nè cartacei o fotografie d'epoca ,se nel forum qualcuno mi potesse aiutare a trovare documentazione in merito sarei immensamente grata![]()
a presto spero
![]()
Scheggia6767
Come temevo hò problemi nell' invio di foto vedo se riesco a comprimerle

Ragazzi sono qui a porvi un altro mio dilemma: vi posto le foto di 2 pugnali da me acquistati da un anziano collezionista che mi disse" bada bene che sono da incursore X°MAS" sul momento vista la serietà* della persona hò affrontato il rischio della spesa pur sapendo che c'erano possibilità* di dubbi sull' originalità*;