-
Quante aquile !
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando all'argomento da poco e quindi premetto la mia profonda ignoranza sull'argomento. Per ora so solo distinguere un M35 da un 40 o un 42.Mi presento un attimo ;fin da ragazzino sono sempre stato attratto dal fascino delle cose vecchie e da quei ricordi lasciati dal fronte che circa 40 anni fa (io ne ho 44) erano ancora presenti, direi numerosi, nei granai, pollai, solai, dei paesini sull'appennino tosco/emiliano dove io ero solito passare le mie estati dai nonni. Basti dire che giocavamo a nascondino prendendo come riferimento la torretta di un panzer tedesco conficcata in un campo (ora non c'è piu' naturalmente). Se solo avessi saputo il valore economico/collezionistico che avrebbero acquisito con gli anni ne avrei fatto incetta, ma ahimè non l'ho fatto. Poi, collezionare elmetti, o comunque oggettistica militare allora era considerato anche un po' "stramba" come cosa, insomma,la guerra era finita da una ventina d'anni ed era un ricordo vivo e doloroso per molti, per cui se ti vedevano raccogliere elmetti non dico che venivi considerato un deficiente ma quasi.
Vabbè, tornando a noi, volevo partire buttando un sasso nello stagno.
Di primo acchito, da neofita, mi sono chiesto...ma possibile che tutti sti elmetti che girano le collezioni siano provvisti di aquile di tutti i tipi ? Possibile che dopo tutto questo tempo, le decals, che nella mia ignoranza dovrebbero essere le prime ad andarsene, siano ancora presenti e spesso in ottimo stato ?
Io da ragazzino di elmetti ne ho visti, VERAMENTE ORIGINALI, ma spesso le decals erano come sbiadite/svanite oppure rimaneva un traccia di uno scudo bianco etc.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, a parte il discorso decals false o meno, proprio sul fatto che ci siano quasi sempre queste decals.
Grazie , Luca.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum