- 

Collaboratore

Ricerca reparto militare tedesco

a tutti, a tutti,

oggi mi è arrivato un bel pacchetto con circa 80 foto di un ufficiale tedesco che è stato anche in Italia e mi piacerebbe tantissimo identificare il reparto di appartenenza e ricostruirne la storia.

Le maggioranza delle foto,purtroppo,non riporta la data o il luogo ma alcune si.

Si parte dal luglio del 1943 e mi sembra che il reparto sia in trasferimento verso l'Italia dal Tirolo,poi alcune foto riportano la località* Novellara e la data agosto 1943.In settembre,esattamente il 14,l'ufficiale partecipa ad una specie di cerimonia a Verona,forse presso la caserma di Montorio Veronese,in cui sono presenti anche militari italiani,probabilmente rimasti fedeli all'alleato tedesco.
 Una bellissima foto ritrae l'ufficiale che mangia il gelato sull'attuale Corso Emanuele a Villafranca di Verona,in compagnia di un sottoposto.Qualche foto è stata scattata a Bologna bombardata e una sola di queste porta la data settembre 43.
 Una foto riporta,invece la data 20 novembre 1943 e la scritta La Spezia.
 Sul retro di un'altra foto c'è scritto Suditalien e quindi il reparto è stato impiegato anche nel Sud.
 Tutte le altre non riportano niente,se non un ritratto di un altro ufficiale morto a Roncadelle ( Brescia ) il 27 aprile del 45 e sepolto nel Cimitero Militare Tedesco di Costermano in provincia di Verona.

L'ufficiale mi sembra un artigliere e il reparto ha in dotazione i trattori RSO in cui in una foto si vede il simbolo dell'unità* : una tartaruga.

Potrebbe trattarsi del 305° Reggimento di Artiglieria in appoggio alla 365° Divisione di Fanteria ?

Ringrazio chiunque abbia notizie in merito.

Ciao
 Michele

PS : appena ho un secondo inserirò anche qualche foto.

Permessi di scrittura
				Permessi di scrittura

- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-  
Regolamento del forum