Beh, che figura... si guarda si guarda ma non si vede mai abbastanza.......Originariamente Scritto da BERTO
![]()
Beh, che figura... si guarda si guarda ma non si vede mai abbastanza.......Originariamente Scritto da BERTO
![]()
Non lo so, Berto. Quelli da rievocazione molto spesso sono ancora più credibili degli originali.Originariamente Scritto da BERTO
ragazzi non parliamo di ora questo elmo è stato comprato a castelfidardo nel 1985 e da allora è stato nel mio magazzino se
è stato pastrugnato è da allora ( a proposito chissa se chi me l'ha venduto c'è ancora al mercatino estivo in piazza) so che era un
professore . ciao
ps . io sono tedescofilo volete spiegarmi in italiano cosa sono il neckband o il chinstrap ciao
Il neckband e' un pezzo che MANCA al tuo liner, che fascerebbe la nuca del soldato sulla parte posteriore dell'elmo. In quel tipo di liner il neckband ha tre fettucce con cui si fissa a altrettanti ganci. Due sono quelli usati nel tuo caso per tenere il cinghietto in cuoio, il terzo vedo invece che e' libero, sulla parte posteriore del liner.
Foto del neckband (detto anche nape strap) montato le trovi qui
http://forum.worldwar.it/Forum/viewt...?f=107&t=18019
Il chinstrap (o chin strap) e' il sottogola, sia del liner (leather chinstrap - soggolo in pelle) sia del guscio.
Ripeto, sarebbe interessante sapere se ci sono i marchi del costruttore sui rivetti.
ciao
qui si può vedere il tipo di neckband che manca nell'elmetto di Leon
c'è voluto un certo tempo ma questo è il marchio della cinghietta è wwII o post ? ciao
La scansione e' decisamente insufficiente, ma mi sembra di leggere "UNITED CARR".Originariamente Scritto da leon1949
ciao
Concordo con te , non sarebbe male vedere anche la fibbietta , dalle foto, mi sembra del primo tipoOriginariamente Scritto da rocketscientist
![]()
Berto
ultimo aggiornamento ci vuole un pò ma piano piano arriverò alla meta
Cito un articolo inerente cinturini con rivetti così marcati:
Modello 1952:
Parti metalliche della fibbietta in acciao dipinto di nero con levetta che contrariamente ai modelli precedenti è leggermente incurvata in su per tutta la sua lunghezza; i rivetti in "ottone" utilizzati con scritta UNITED CARR o DOT sono neri.
Il triangolino di fissaggio con cilindretto di scorrimento è realizzato in acciaio nero.
ranville
Cedo Wehrpass e foto WW2
![]() |
![]()
|
![]()
|