Scrivo queste righe reduce da un pomeriggio allucinante...![]()
E' arrivata, come da previsioni, la neve a Firenze, iniziando lentamente al mattino per intensificarsi durante il giorno fino a depositare 20/25 cm ovunque...
A lavoro ho chiesto di uscire prima per avvantaggiarmi e mettere le catene all'auto...
Per fare i 12 km che separano la zona industriale di Calenzano dalla città* di Firenze ci ho impiegato quasi quattro (QUATTRO!!!) ore!!!![]()
Ho visto cose che conoscevo solo nei film apocalittici... 9 auto su 10 non avevano le catene a bordo... la gente và* in crisi per due gocce d'acqua, con la neve si scatena il panico!![]()
Auto abbandonate qua e là* come un post-atomica, ho contato almeno una quindicina di autobus fra normali e snodati bloccati sui lati della strada...
Gruppi di persone che a piedi cercavano di raggiungere la meta... (mia cognata si è fatta i 12 km a piedi e almeno 5 spingendo lo scoooter)
Mai vista tanta gente camminare per strada...
Auto che sul ghiaccio generato dalla neve compressa zigzagavano dappertutto, grazie anche a poca furbizia... macchinoni con gomme da formula uno che rimanevano fermi a sgommare inutilmente schiacciati dalla loro mole...
Rotatorie intasate da auto e autocarri in modo inestricabile...
Camion intraversati sui ponti come barricate insormontabili...
Veramente una cosa allucinante!![]()
Ma da voi capita lo stesso quando nevica?![]()
Mi ricordo una nevicata simile agli inizi dei '90 ma andai a lavorare senza catene usando solo un pò di cervello, le misi solo al pomeriggio per tranquillità* anche se non ce n'era più bisogno.
Se fosse stato solo per la neve ci avrei messo poco più dei venti minuti che impiego normalmente...![]()
Venerdì 17
Fosse vero...![]()