In attesa di metterti una foto (non so se sono più imbranato nell'acquisto delle armi o nell'uso del computer!!!) provo a spiegarti meglio dove si trova il foro.....Originariamente Scritto da Rheinmetall
Mi riferisco all'otturatore ed al carrello porta otturatore: per capirci quella parte che dopo la riarsenalizzazione presenta nel Tokarev un colore particolare (color melanzana secondo qualcuno, color ottone secondo altri). L'otturatore, se ho ben capito, è la parte bassa quella dove c'è il percussore. Questo componente è contenuto dentro un altro pezzo dello stesso colore (credo: portaotturatore) che è munito della manetta laterale che consente lo scarrellamento per il primo colpo. Premetto che dall'esterno è visibile solo il porta otturatore. Entrambi i pezzi (otturatore e portaotturatore) avanzano ed arretrano ad ogni colpo andando a scomparire sotto un altro componente (brunito) sul quale di installa l'ottica.
Ebbene nello smontare l'otturatore dal carrello porta otturatore ho notato che la superficie metallica costituente la parte inferiore del porta otturatore, sotto la quale si alloggia l'otturatore, presentava una piccola fessura. Sopra questa fessura è alloggiata la molla (forse quella cui ti riferisci tu) che riposiziona il carrello nella posizione originaria dopo lo sparo.
Credo che la fessura si sia aperta per lo sfregamento della molla poichè mi sembra che l'otturatore non crei sfregamenti con il carrello porta otturatore.
In realtà* questo foro è posto nella parte posteriore del carrello lontano dalla zona di scoppio e quindi credo he non dovrebbe influire sulla funzionalità*, ma in ogni caso il carrello porta otturatore è lesionato e non vorrei che mettesse in discussione la sicurezza dell'arma... prima di usarla attenderò le vostre considerzioni.