quelli propio nn li tengo in considerazione
quelli propio nn li tengo in considerazione
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Ciao
Da Porte del Pasubio ( per intenderci la foto dove si vedono tre turisti di spalle , ho fatto anche il commento del perchè della costruzione della strada delle 52 gallerie ) a dx parte un sentiero che fa un tornante a dx verso il bivacco invernale che porta a Cima Palon e seguendo il Sentiero Tricolore porta alla Zona Sacra, una porzione di monte comprendente il Dente Italiano e l'Austriaco delimitato da una serie di cippi.
Questo è un Camposanto a cielo aperto e la devastazione è palpabile, non ci sono parole per spiegare ciò che si prova........dove i nostri soldati riposano in terra sacra.
Da un sito sul Pasubio:
"Dopo più di novant'anni dalla fine della prima guerra mondiale e dopo tanto lavoro per raccogliere le spoglie dei tanti italiani caduti, pezzi di ossa si continuano a raccogliere, basta uscire di un passo dal sentiero e si trova di tutto , questi resti rappresentano gli "avanzi".
Tanto è stato fatto per onorare i nostri caduti (Sacrario della 1ma Armata ed altre opere che raccolgono le spoglie dei nostri soldati) ma poi, con il passare del tempo, i lavori di manutenzione si sono affievoliti e si è giunti a una situazione di stallo.
Chi dovrebbe continuare ogni anno a raccogliere i resti che affiorano dal terreno durante il disgelo primaverile?
I mucchi si sono formati con le ossa raccolte dalla pietà* dei visitatori.
Per preservare quanto rimane di tanto valore basterebbe poco;
utilizzare una delle tante caverne dotandola di contenitori adatti a difendere dall'ingiuria delle intemperie quanto viene raccolto."
Spero che con i fondi Europei messi a disposizione per lavori di ripristino di siti della Grande Guerra in prossimità* del centenario si possa risolvere almeno in parte questo problema.
enrico![]()
grazie, ottimo reportage
soprattutto per chi, come me, non ha ancora avuto l'opportunità* di visitare questi luoghi
sono molto legato a questo monte , mi ci portò mio padre per la prima volta quasi trent'anni 'fa (quando ancora si poteva tutti arrivare al papa in macchina!) e poi ci tornai con lui e da solo diverse altre volte ....non ultima l'estate scorsa con mia figlia e mia moglie in stato interessante ...
grazie di aver postato le foto ...ho passato un bel quarto d'ora pensando ai ricordi.....
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
foto molto belle, altro che!
anche io ci sono stato 3 anni fa, quando non avevo la passione della militaria, e quindi ho solo fatto le 52 gallerie in salita e in discesa la strada lunga per l' altro versante.....
posto molto bello
Hai visto le persone terrorizzate?
Hai sentito le bombe cadere?
Ti sei mai domandato
perché abbiamo dovuto scappare nei rifugi
quando la promessa di un nuovo mondo coraggioso*
sventolava sotto un limpido cielo azzurro?
Hai visto le persone terrorizzate?
Hai sentito le bombe cadere?
Le fiamme ormai sono passate da tempo
ma il dolore persiste
Addio cielo azzurro Addio cielo azzurro
Addio Addio
ciao
Aggiungo alcune foto per integrare il reportage, immagini fatte anche in altre occasioni ma che aiutano a comprendere meglio il percorso.
enrico![]()
altre ancora..............
Ti rinnovo i complimenti per questo stupendo reportage![]()
luciano
Semplicemente meraviglioso!
Grazie per aver condiviso le foto.
ciao
Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009
Bello anzi bellissimo ...... ma ti distrai troppo con i fiori![]()
Facciamo come per la prima parte e lo presentiamo su FB ?
![]()
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
![]() |
![]()
|
![]()
|