tcopyright-gold-small.jpgitalrest.gif
M33 Regia Aeronautica CAI Belgio: attendo commentiSaluti a tutti
index.jpeg images.jpeg
tcopyright-gold-small.jpgitalrest.gif
M33 Regia Aeronautica CAI Belgio: attendo commentiSaluti a tutti
index.jpeg images.jpeg
Una curiosita': uno dei bombardieri BR20 del CAI abbattuto dalla caccia britannica in Inghilterra (1940).PaoloM
One of the least known episodes of the Battle of Britain concerns the participation of the Corpo.jpg
Senza dare un parere sulla bontà o meno dell'elmo, un parere estetico personale... che fregio pacchiano... di stampo sudamericano.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Esteticamente comparabile per megalonania ad altri fregi del regime. Solo che questo...è molto raro.PaoloM
Immagino... e quindi molto falsificato...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
A naso vedendo appunto le condizioni da "conservato nell'armadio dentro un sacco di tela" mi fanno pensare alla assoluta originalità dell'elmetto.....sembra veramente essere stato inserito in una macchina del tempo ed arrivato ai giorni nostri.... complimenti davvero!
Questo e quello della ricostruzione su Uniformi &Armi sono sicuramente originali d'epoca.Comunque l'elmetto del CAI è molto raro ed io conosco poche persone (si contano sulle dita di una mano) che ne hanno uno originale.In origine il colore dell'elmetto CAI era il grigio verde classico. Successivamente, ma nel giro di pochi mesi dalla prima assegnazione ai reparti in Belgio,e' probabile che su elmetti grigio azzurri R. Aeronautica, siano stati applicatela decalcomanie d'ordinanza (fragilissime per la verita', non aventi nulla a che fare con quelle tedesche...).L'utilizzo dell'elmetto da parte di nostri piloti, e' solamente ipotizzata, infatti oltre a quella qui ripubblicata, tratta da un mio thread su Forum Militaria,esiste quella piu' famosadel pilota britannico della RAF con in dosso un elmetto M.33 ed il famoso fiasco, che apparentemente pero' non riporta alcun fregio.Ho chiesto spiegazioni all'IWM titolare dei diritti senza avere risposta.PaoloM
Due foto che ora ho sottomano.
Un nostro aviatore di BR20 del CAI con elmetto senza decal:
33 su BR20 del CAI.JPG
E un pilota inglese coi suoi souvenirs di un aereo del CAI abbattuto. Anche qui l'elmetto M.33 e' senza fregi:
CAI R. Aer.jpg
PaoloM
In questa foto il sergente R.Cavallar (a sx) con il maresciallo G.Ruzzin (al centro) ed un altro commilitone durante un momento di svago. (Dalla collezione di G.Ruzzin)
image.jpeg
Uomini del 20.mo Gruppo accolti da personale tedesco all'arrivo presso la stazione di Maldegem (archivio F.Raeman)
image.jpeg
Aviere del CAI impiegato come sentinella da un disegno di Vitali
image.jpeg
Uniforme da cerimonia di un tenente del CAI da un'illustrazione di Viotti
image.jpeg
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|