-
Differenze veterano/recluta
Ciao a tutti. Mi chiamo Stefano, 24 anni, della prov di Lecce ^^
Sono un grande appassionato della storia dei due conflitti mondiali e ogni tanto mi diletto a scrivere (con propositi puramente amatoriali) qualche racconto d'ambientazione bellica.
Proprio a tal fine sono qui per porvi una domanda: che differenze c'erano nelle uniformi, nelle armi e negli attrezzi, fra recluta e veterano, nella prima e seconda guerra mondiale? Ovvero, che modifiche apportava il veterano al proprio equipaggiamento, per renderlo più confortevole ed efficiente?
Mi spiego meglio. E' noto che tra un veterano e una recluta di qualunque esercito in qualunque conflitto vi siano delle grandi differenze.
A livello caratteriale, il veterano tende ad essere molto più cinico, smaliziato e disilluso. A livello d'impiego, il veterano ha spesso fisico e nervi più pronti ma anche più usurati, e conosce molti più trucchi. Eccetera.
Ecco, io invece volevo sapere qualcosa delle differenze a livello di modifiche "fai-da-te" dell'equipaggiamento.
Avevo letto per esempio che nella wermacht i veterani del fronte erano soliti immergere i propri stivali nell'urina, per renderli più morbidi e più adatti alla marcia. Oppure sapevo che i veterani tedeschi della WW1 fossero soliti talvolta segare la sommità del loro elmo a punta, per renderlo meno riconoscibile.
E' giusto? E sapreste fornirmi qualche altra informazione e/o curiosità in materia??
Ciao e grazie ^^
PS: spero che questa sia la sezione del forum adatta. In caso contrario, mi scuso anticipatamente.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum