Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: [VERONA] Forti del quadrilatero austriaco a Pastrengo

Moderatore
    Faccio i complimenti e do il benvenuto (in ritardo) a Festungsartillerie! [B)]

Complimenti anche a Preben, e Ti consiglio di aprire un topic specifico (magari a carattere regionale) sull'argomento perché, a quanto mi risulta, il territorio/periodo storico sul quale fa ricerche è "inedito" e merita il supporto di tutti noi.
    Scartabellando fra i miei appunti, ho trovato una notizia di fonte partigiana, relativa alla costruzione di fortini tedeschi a San Martino Buonalbergo, in prossimità* di un ponte.
    In diversi testi si trovano cenni a lavori (ma erano prettamente campali) condotti dai tedeschi in zona.
    Io avevo trovato dati relativi a una fascia difensiva nelle località*:
    S. Ambrogio Valpol.
    S. Vito
    Grezzana
    Parona
    Avesa
    Novaglie
    MIzzole
    Mezzane di Sopra
    Illasi-Cellore
    sud di Cazzano Tramigna
    In particolare a Tregnago, i tedeschi avrebbero anche effettuato lavori in caverna sul Monte Belloca.
    La fonte (non sempre precisa) è il libro IL SERVIZIO INFORMAZIONI NELLA LOTTA PARTIGIANA (Gruppo Montezemolo)...

Invece un altro testo (IL CORPO DI SICUREZZA TRENTINO) cita lavori nella fascia Badia Calavena-S. Giovanni Ilarione-Chiampo.

Non troppo lontano da Verona, a Montecchio Maggiore, vi era un importante distaccamento della rsi,e il Pisanò scrive di non meglio precisate "postazioni" che lo difendevano.
    Infine, ti saluto con un ultima annotazione circa la presunta esistenza di un bunker tedesco lungo la ferrovia per il Brennero, a pochi chilometri a nord di Verona, all'altezza del ramo ferroviario dismesso a seguito della realizzazione di una più veloce galleria.

Buona caccia!
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    aggiungo solo che il rifugio a.a. di Chievo/Diga sembra avere caratteristiche standard di struttura militare.
    Qui in Sardegna ce ne sono molti così, anche in sedimi aeroportuali.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Grazie Ciofatax, anche le tue informazioni le inserisco nella mia lista, torneranno sicuramente utili!!

Per un sito come questo, solo con l'aiuto della gente puo' crescere!
    Anzi, seguo il tuo consiglio... apro un topic per la zona Verona / Garda!!

Moderatore L'avatar di Italien
    Ciao, Preben...
    Ho visitato (tutto) il tuo sito e mi sento in dovere di porgerti i miei complimenti, si tratta di un lavoro fatto davvero bene.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Ciao! Grazie!!
    Eh, purtroppo e' ancora molto scarno, ma pian piano crescera'!!
    Come puoi immaginare non e' neanche facile scovarli tutti, spesso sono mimetizzati, riutilizzati, spesso neanche sono riconoscibili...

Faremo il possibile!! []

Utente registrato
    Anch'io mi sono ripassato tutto il sito,e devo dire che è coinvolgente.Mi ha fatto un immenso piacere la foto prima dello scempio...almeno grazie a te ed al tuo sito un pezzo di storia non verrà* dimenticato...a scapito del solito residence[!]

Utente registrato
    pensate, al "Villaggio dell'Oca", un quartiere di Verona, mi hanno raccontato di una serie di bunker, c'erano le telescriventi di collegamento Berlino / Roma... abbattuto tutto qualche anno fa per far spazio ad una palazzina.

Scritte, tubi, cavi, porte, buttato via tutto...

Moderatore
    Se non erro si trattava di un complesso molto ampio e ricordo che se parlò in altro forum...anche con foto dello scempio.
    Spero che le info che ti ho segnalato ti siano utili, ma qui direi di decarci al tema del topic, dunque la palla torna a Festungsartillerie [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Se non erro si trattava di un complesso molto ampio e ricordo che se parlò in altro forum...anche con foto dello scempio.
    Spero che le info che ti ho segnalato ti siano utili, ma qui direi di decarci al tema del topic, dunque la palla torna a Festungsartillerie [ciao2]
    Eccomi qui, ringrazio e contraccambio i complimenti, ciao a tutti e vorrei aggiungere che questo forum ha raggiunto una altissima qualità* informativa. Le foto del bunker demolito l'anno scorso in zona Borgo Nuovo le avevo postate io sull'altro forum, dove ho postato talvolta seppure con nome differente, tra l'altro avevo postato pure quelle della piazzola d'artiglieria ottagonale probabilmente tedesca di epoca 2g.m. presso lo stesso Forte Gisela.

Moderatore
    Ciao festungsartillerie scusa ma vorrei capire quali foto hai postato del bunker di Borgo Nuovo in quanto mi risulta che le ho postate io qui in questo forum in data 14/1/07 con il titolo "Bunker che non c'è più" ma se ne hai fatte altre tu e postate in un altro forum e che ovviamente non ho visto mi farebbe molto piacere poterle vedere puoi metterle qui in questa discussione. Grazie. [ciao2]
    luciano

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato