Giorni fa ho fatto una visita al complesso di gallerie antiaeree che si trova a Trieste, nella zona del Tribunale e che č chiamato dai triestini "Kleine Berlin".

Ci sono tre gallerie rispettivamente per i dipendenti delle Ferrovie, delle Poste e per il personale civile italiano e un complesso articolato di gallerie per il personale tedesco, civile e militare. Le quattro gallerie hanno ingressi indipendenti lungo la via Fabio Severo, ma sono collegate tra di loro.

Alla fine della guerra una parte delle gallerie č stata allagata dai soldati jugoslavi, che speravano di far affogare i soldati tedeschi, ma l'acqua č in parte defluita e in parte č ancora presente, con un'altezza di una decina di cm, in una galleria attualmente non aperta al pubblico. Sarebbe interessante riuscire a visitarla perchč ci sono delle scritte e mi pare anche un ritratto di un tedesco. Io l'ho visitata qualche anno fa, quando i soci del Club Alpinistico Triestino - Gruppo Grotte - avevano da poco ottenuto in affitto le gallerie e le stavano rendendo agibili. Ovviamente l'odore dell'acqua stagnante da una cinquantina d'anni non era dei pių piacevoli. Tornata a casa, ho lavato gli stivali con il Lysoform e poi li ho lasciati in veranda per qualche mese. [|)]

La parte visitabile adesso invece č perfetta sotto tutti i punti di vista. Solo la temperatura č piuttosto bassa, intorno ai 14-16 gradi. E lo si sente quando si sta seduti ad ascoltare le spiegazioni e guardare un filmato.

Nelle gallerie tedesche c'era un dormitorio, docce, gabinetti e persino un cinema.

Immagine:

203,96 KB

Immagine:

171,13 KB