Come in quasi tutti i film di guerra è esagerata la figura oltremodo eroica del soldato americano che come si sà* non era certo il campione di coraggio che si vuole sempre far vedere.
Tutte le azioni degli americani nello sbarco in Normandia furono precedute da impressionanti bombardamenti aerei e navali (come del resto in ogni teatro bellico)che devastavano letteralmente ogni cosa.
Nonostante quello che la propaganda faceva vedere il vallo atlantico era armato con pezzi di ogni tipo e qualità* quasi tutti preda bellica,i soldati erano quasi tutti "anziani" della riserva o richiamati e molti neanche tedeschi.
Ciò nonostante a Point du Oc (dove peraltro i cannoni erano stati tolti) un manipolo di tedeschi mise in estrema difficoltà* i ranger americani e si riùsci ad averne ragione solamente dopo un pesante bombardamento effettuato dai grossi calibri delle corazzate.
A mio parere ben diverso sarebbe stato l'esito dello sbarco se ad attendere gli alleati ci fossero state le divisioni Totenkopf e Liebenstandarte impegnate nella ben più cruenta campagna di Russia.
Vi dico la verità* non riesco a guardare quel tipo di film.
Ciao

Rispondi citando
]






