Per chi come me ha passato l`infanzia e l`adolescenza sulla costa occidentale della Sardegna la presenza di bunker lungo le spiagge è un elemento naturale, quasi scontato. Non ricordo quando ho chiesto per la prima volta a mio Padre cosa fossero quegli strani ovetti di cemento, ho sempre saputo che erano fortificazioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, sentinelle più o meno solitarie contro un`invasione che non arrivò mai. I casi della vita mi hanno portato a vivere in continente e ad appassionarmi ai bunker, specialmente di quelli vicini al mare. Quello che segue è un piccolissimo elenco dei miei avvistamenti lungo le coste del Lazio, specialmente nella zona tra Civitavecchia ed Ostia, con 2 piccoli fuori zona ed un`incursione all`interno.
Quella che segue è la prima parte.
PASSOSCURO Permettetemi di iniziare con un bunker del mio luogo di residenza. Si tratta di un tipico Tobruk di disegno tedesco, ma di probabile costruzione italiana in discrete condizioni di conservazione che fino a pochi anni fa veniva utilizzato dai cacciatori come punto d`appostamento. Nelle vicinanze c`è un altro Tobruk che presenta danni che fanno pensare ad un esplosione e soprattutto la Torre di Palidoro, teatro dell`eroica morte di Salvo D`Acquisto.
Immagine:
73,28*KB
tobruk floreale: fino ad alcuni anni fa era agibile e veniva usato dai cacciatori come posto d'agguato
FREGENE Sul lungomare di Ponente della cittadina si trova un piccolo caposaldo con diversi bunker: complessivamente si tratta di almeno 3 Tobruk e 4 altri fortini di non chiarissima funzione. Un tobruk è facilmente visibile, trovandosi nel parcheggio di uno stabilimento balneare, gli altri 2 sono in "zona militare" (bagni della Marina) e si possono vedere dalla spiaggia. Gli elementi visitabili più interessanti sono però i 2 bunker, specialmente quello vicino allo stabilimento della Marina dove si trovano integrati un Tobruk ed una camera (ora scoperta) con 2 robusti muri ed un presumibile soffitto di oltre 1 metro di spessore. La funzione e la tipologia di questo bunker sono abbastanza confusi, probabilmente è un tipo tedesco ma di costruzione italiana (infatti come in quasi tutte le costruzioni sulla costa abbonda il calcestruzzo con ben pochi elementi di rinforzo in ferro).
Immagine:
62,48*KB
il bunker misterioso...questo è l'esemplare senza tobruk
Immagine:
56,91*KB
uno dei migliori tobruk della zona, in una visione notturna
FIUMICINO Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale Fiumicino aveva una certa importanza come porto il che ne fece anche uno dei possibili teatri dello sbarco alleato poi avvenuto ad Anzio e Nettuno. Delle difese antisbarco ho individuato 2 Tobruk e mi è stato detto che ce n`è un altro. L`elemento più interessante e purtroppo poco esplorato è la presenza della X MAS nella città* dal Febbraio al Giugno 1944 con comando a Villa Torlonia. Non so con certezza dove fosse questa Villa Torlonia, ci sono 2 ipotesi: inizialmente pensavo che si trovasse nelle vicinanze dell`antico Porto di Traiano con uscita verso il mare dal canale navigabile, poi osservando una vecchia carta geologica (deformazione professionale[8D]) ho notato una Villa Torlonia tra Fiumicino e Focene con un piccolo lago interno molto vicino al mare. La seconda ipotesi mi sembra ora più probabile, ma non ho nessun riscontro ne sul terreno ne bibliografico. Dalla cosiddetta "Base Sud" operarono sul fronte di Anzio esclusivamente mezzi di superficie (5 M.T.S.M.A. e 8 M.T.S.M. all`inizio del ciclo di operazioni che conseguirono 2 affondamenti ed 1 danneggiamento contro la perdita di ben 9 mezzi).Intorno all`antico Porto di Traiano ho individuato 2 interessanti Tobruk senza camera posteriore ed un bunker con una postazione circolare e camera posteriore di discrete dimensioni (è in proprietà* privata, molto simile ad uno presente a Focene). Suppongo si tratti di una postazione antiaerea.
Immagine:
145,61*KB
Il tobruk "monoposto" vicino all'antico Porto di Traiano
Immagine:
62,46*KB
il bunker (antiaereo?) di Focene; uno simile si trova a Fiumicino
p.s. alcune foto sono già* state viste su FM e molte informazioni provengono dagli scambi di opinioni avute li con altri amici che spero prima o poi di ri-incontrare.