Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: [GENOVA] Riva Trigoso : posto di avvistamento ?

Utente registrato

Re: riva trigoso : posto di avvistamento ?

quello in foto è sicuramente un bunker

Utente registrato

Spinto dalla curiosità* lo scorso 23 ottobre di passaggio a Riva Trigoso ho cercato il bunker sulla spiaggia,quello trasformato in bar.
    La facilità* con la quale l'ho trovato è stata pari alla delusione.
    Dopo le modiche subite ho faticato a riconoscere nel manufatto una costruzione bellica.
    Posto un paio di immagini scattate nell'occasione.
    Cos'era in origine,una PCM?
    e grazie.
    Gianfranco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato

Non vorrei sbagliare ma la casa della foto dovrebbere essere la casa chiamnata "del direttore" dei cantieri navali. Attualmente mi risulta (se è quella) che sia in ristrutturazione/trasformazione in un b&b o funzione similare, comunque in ristrutturazione.

Una postazione AA dovrebbe essere stata anche nella zona del porto di Sestri Levante, ho un MACR che afferma che un P47 durante un attacco a del naviglio nel porto di Sestri fu colpito dalla flak e cadde in mare nel tratto Riva Trigoso - Moneglia il pilota si lancio con il paracadute e cadde in mare e non fu più ritrovato.

Saluti
    Franz

Moderatore

il "bunker bar" sembra (e se fosse...si capisce ancora) una postazione tedesca di fiancheggiamento per artiglieria PAK (Regelbau), appoggiata a quel che sembra essere un pezzo di muro antisbarco.
    p.s. mi domando quando abbia avuto la concessione demaniale, e quando scadrà*....
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    il "bunker bar" sembra (e se fosse...si capisce ancora) una postazione tedesca di fiancheggiamento per artiglieria PAK (Regelbau), appoggiata a quel che sembra essere un pezzo di muro antisbarco.
    p.s. mi domando quando abbia avuto la concessione demaniale, e quando scadrà*....
    Ciao Ciofatax,ti ringrazio per la tua interpretazione,riguardo invece alle tue domande penso che potrà* sicuramente risponderti qualche appassionato locale.
    Da parte mia posso solamente postarti ancora un paio di foto del manufatto,che come già* detto non ha sollevato molto interesse da parte mia.
    Gianfranco

Gianfranco

Utente registrato

Qualche domenica passata mi trovavo a Riva Trigoso e chiesi a un signore del luogo alcune informazioni riguardo eventuali altri bunker nella zona, mi parlò di un muro antisbarco che correva lungo tutta la spiaggia ma che fu totalmente demolito post-guerra, mi parlò inoltre di un bunker vicino agli imbocchi delle gallerie per Moneglia e di altri 2 manufatti posti lungo le spiaggie del tutto distrutti sempre nel dopoguerra.
    Mi ha parlato poi dei cannoni antiaerei a Punta Manara e del bunker ora bar postato nelle foto superiori da Gianfranco; stranamente non mi ha parlato del bunker di cui si parla sopra (quello di apertura del post).

Utente registrato

domani o dopo, ci vado a fare 2 foto!!!

Utente registrato

purtroppo il cantiere è chiuso, e c'è un mega cancello che non lascia speranza.....rimando a quando trovo il cantiere aperto..

Utente registrato

Appassionati! Riapro questo topic per chiedere un parere...
    Se io postassi questa mappa aerea di Riva Trigoso...
    http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 85822@N22/
    voi cosa vedete??

PS: è del febbraio del 45 e se ci doveva essere qualche bunker quì si vede per certo....

Fatemi sapere che poi io vi dirò come la vedo...

Moderatore L'avatar di Italien

Interessante notare come...

quella grossa opera che sappiamo esisteva nell'angolo di Ponente della spiaggia:
    http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 2301589351
    il 23.VIII.1935, ancora non c'era (ovvio)... mentre alcuni anni dopo (31.VIII.195, invece:
    http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 2301589351

Magari di foto così ce ne sono altre...

@silver575: i messaggi "privati" ti arrivano regolarmente?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato