.Elmetti D.R. alleggeriti:
uk3607514.jpg ukstandard.jpg
Bello!! Questo è il mio. Giovanni
inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg
Una recente acquisizione e un pezzo piuttosto enigmatico. Si tratta di un Despatch Rider Motorcyclist Helmet, conosciuto come Mk II, prodotto nel 1944 dall BMB di Birmingham, con una colorazione davvero singolare e - fatto ancora più singolare - le insegne del Commando Group, che avevano sostituito quelle delle Combined Operations Forces alla fine del 1944. Sotto la striscia bianca dipinta sul guscio si intravedono delle lettere rosse, molto probablmente MP per Military Police. Lo schema della verniciatura è quantomeno singolare, ma mi rcordo di aver visto - forse su un vecchissimo numero di Diana armi, una foto di due MP inglesi in moto sul fronte italiano (a Trieste?) con caschi che riportavano una verniciatura quantomeno originale: forse Marpo mi può venire in aiuto? Di certo la verniciatura in color sabbia non farebbe certo pensare a un uso sul fronte dell'Europa nord occidentale, d'altra parte la vistosa fascia bianca non aiuta certo a mimetizzare l'elmetto, rendendolo semmai più cospicuo....
Davvero interessante, bel pezzo, complimenti !
In attesa di ulteriori informazioni.
Pz
io non saprei risponderti,ma a vederlo in foto è proprio bello!!
bella patina,ma sopratutto una bella colorazione(stemma compreso)
ciao
L'uso è 'italiano', nel senso che e' stato adoperato in Italia e non e' tanto remota l'ipotesi della zona est di confine.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|