ciao a Tutti, ho scoperto solo ora la discussione sui POW in India, vorrei contribuire in ricordo di mio Padre........ CCRR Amaranto E. in forza al Grp CCRR di Maccale' Stz di Buja (a sud di Maccale') ; preso Prigioniero sull' Amba Alagi e portato prima in Sudan e poi in India campo di Bairagarh nello Stato di Bophal... ...... in seguito (1944) trasferito in Australia nei pressi di Melbourne.
Oggi mi hanno portato alcuni effetti appartenuti ad un " Capo di III° Classe " della nostra marina detenuto in India ..... qualcuno può identificare qualcosa ??DSCN7462.JPGDSCN7460.JPGDSCN7463.JPGDSCN7461.JPGDSCN7459.JPG
Chiedo scusa ....II° Classe.DSCN7465.JPGDSCN7464.JPG
Trattasi del 2° Capo Berta Pietro, imbarcato sull' incrociatore " B. Colleoni " affondato in battaglia il 19 Luglio 1940.
Salve.
Mio padre mi ha raccontato molto della cattiveria degli inglesi.
Fu preso in Grecia, dove vagava tra le montagne
dopo Il tradimento di Badoglio e del Re.
Era già fuggito dai tedescki, era morto di fame,
mi diceva che aveva le suole sotto i piedi, della sua carne.
Aveva i capelli sulle spalle, e fuggiva nascondendosi, da tutti.
Quando lo presero gli inglesi, era con partigiani comunisti greci.
Gli Inglesi erano MONARCHICI.
Per questo fu inviato per nave in India. E tenuto prigioniero per anni. Il campp era vicino al porto.
Era diviso in due. Fascisti /Comunisti
SE QUALCUNO HA AVUTO LI UN PARENTE, forse sa della STATUA DEL Sigfrido, che i fascisti fecero con la terr
E del cambio di campo, memtre gli inglesi filmavano.
Storia interessante e toccante....devo avere un libro di Burroughs da qualche parte che reca il timbro di un campo di prigionia inglese dove in una pagina c'è una vistosa censura alla parola "fascist"
Un'esperienza davvero molto dura, essere prigionieri degli inglesi in India o altrove era da incubo.
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Ho avuto modo di conoscere un reduce imprigionato in India, la sua esperienza però è stata un pochino diversa e sicuramente con meno angherie.
Max
Frangar non flectar
anche mio nonno fu prigioniero degli inglesi, ma nel suo caso fu trattato piu` che bene come il resto dei suoi commilitoni catturati.
la guerra del resto offre il meglio e il peggio della natura umana.
![]() |
![]()
|
![]()
|