grande integrazione ! grazie gespil!
grande integrazione ! grazie gespil!
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Tornando a passo Uarieu.
Sono un convinto assertore del fatto che storia e geografia sono indissolubilmente legate. Leggere di battaglie senza conoscere i luoghi in cui si sono svolte diventa a volte un rompicapo perchè le cronache sono spesso confuse e cartine e mappe storiche sono a volte carenti se non addirittura sbagliate. Mi dedico da sempre alla produzione di immagini ad uso personale per fare chiarezza mentale. Ne condividerò alcune.
Paaso Warieu - parte prima
Passo Warieu.jpg
Passo Warieu è compreso tra il Werk’Amba Ye Terara Ch’af ( Uork Amba ) a Ovest e lo Scimarbò ( nome italianizzato ) a Est. Il passo vero e proprio si trova a est, alle pendici dello Scimarbò.
Il monte che sovrasta Abyi Addi è chiamato nelle cronache e nei libri Debra Amba. In realtà si tratta del Dira Amba Terara. L’Amba Debra Ansa/ Deber Ansa/ Debre Asa Ye Terara Senselet si trova invece a Ovest del Werk’Amba.
altitudini.jpg
La linea di fortificazione seguiva il crinale con andamento convesso verso la piana del Mai Beles e misurava circa 2300 metri. Dalla linea difensiva al torrente la distanza è di circa 1600 metri.
Seguirà parte seconda: le fasi della battaglia
Ciao
I luoghi salienti della prima battaglia del Tembien
dsa1.jpg
BADOGLIO1.jpg
Ecco la cartina elaborata dagli appunti di Badoglio. Ho evidenziato in verde i luoghi di più difficile lettura. Si noti che Adi Zubbaha si trovava poco più a Nord di dove l'avevo posizionato nella carta satellitare ( errore mio ). L'abitato di Melfa, invece, si trova attualmente a sud-est del M.te Lata. Nella carta di Badoglio si trova a sud-ovest, per cui i casi sono due: o vi è un errore nella cartografia dell'epoca oppure il villaggio è stato spostato nel corso del tempo.
Saluti
![]() |
![]()
|
![]()
|