-
Utente registrato
Il problema dei falsi è comune in tutte le forme di collezionismo ed avvelena il piacere del raccogliere. Premetto che non sono un grande collezionista e un grande eperto, ma io ho iniziato collezionando reperti di scavo ormai tani anni fa; e su questi non c'erano dubbi. Successivamente mi sono avvicinato alle realtà dei mercatini acquistando sempre materiale "onesto", nel senso non eccezionale, ma a prezzi non eccessivi, giusto per non piangere in caso di bufala. Io non me la sento più di pagare prezzi importanti per oggetti che ormai possono tranquillamente risultare contraffatti. Naturalmente contanto sulla buona fede di tutti.
-
Se il mondo della militaria è un mondo senz'altro pieno di marpioni, vi garantisco che in altri settori collezionistici è quasi più "normale" prendere la fregatura che fare un affare... Insomma vi garantisco il il collezionismodi militaria non è il peggiore in quanto a furfanti...
-
Il regolamento vieta link a siti commerciali
-
Meglio acquistare un "guscio" rugginoso, per iniziare ,che un elmetto bello, lucido ed.....attraente. Diffidare sempre del nuovo, specie per quelli SS e parà! Girano elmi parà germanici di origine polacca, anche ben invecchiati, con ossido al cerchione, dovuto negli originali al sudore della testa. Cuoio ben invecchiato. Solo un vero esperto e ce ne sono pochi, può discernere il vero dal falso: lo stato del cuoio interno, le cuciture, le decalcomanie laterali, ove presenti, il peso. Purtroppo a 70 anni dalla fine della II GM è difficile, ma non impossibile, trovare qualcosa di "vero" ai comuni mercati, meglio chiedere, chiedere e chidere ancora in giro ed arrivare ad avere qualche "pezzo" da chi lo raccolse in illo tempore, ma è sempre più difficile. Purtroppo il tempo non passa ...invano.
-
Collaboratore
Purtroppo il colllezionista (non solo di militaria) oscilla sempre tra il "TRUST NO ONE" e il "I WANT TO BELIEVE"... il tarocco è sempre in agguato
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum